Categories Blogs

Quello che manca a Scanzi nella sua ‘lettera al PD’

Ho letto, come sempre con interesse, l’ultimo post di Andrea Scanzi. La sua “lettera a un PD mai nato” che nel titolo cita la Fallaci e nel testo, ancora una volta, si rivela una disamina puntuale (con le classiche coloriture ormai necessarie nell’odierno giornalismo d’opinione) e un auspicio senza dubbio condivisibile per tutti coloro che in Italia, oggi, si sentono di sinistra, quella vera. Però a Scanzi manca un passaggio storico e questa mancanza riduce il suo appello a qualcosa di (secondo me) sostanzialmente inutile. O meglio, utile per farsi dire che ha scritto un gran pezzo (che mica è poco), ma improduttivo nel concreto.

 

Quello che Scanzi non coglie è l’errore madornale compiuto a fine 2011.

Era appena crollato Berlusconi e Bersani, allora Segretario PD, aveva davanti un’autostrada. Messo K.O., più per demeriti altrui che meriti suoi (ma questo conta poco), il suo principale avversario in campo restava solo lui. Renzi c’era, ma era una figura marginale nella galassia PD, privo ancora del pompaggio televisivo e con una schiera di adepti ancora ridottissima. I 5 Stelle, allo stesso modo, erano ancora qualcosa di marginale. Il centrodestra era in mille pezzi fra Fini, Casini, il Berlusconi atterrato e altri personaggi minori.

Bersani, se fosse andato subito alle elezioni, avrebbe stravinto e governato con una coalizione di sinistra vera: PD + SEL. Non avrebbe certo cambiato le sorti del mondo compiendo miracoli, ma se non altro avrebbe governato.

 

Ma Bersani ascoltò gli inviti alla prudenza di Napolitano e si sorbí (e ci fece sorbire) Monti. Fu un anno e qualche mese d’incubo, per gli italiani e per la sinistra. Dal rigor montis decollò l’antipolitica con le due sue conseguenze più temibili: Renzi e i 5 Stelle.

 

Alle elezioni, tardive, del 2013 Bersani arrivò cotto (dopo aver battuto con gran fatica Renzi alle primarie) e non vinse. Fu la sua fine e la fine della sinistra. Incastrato prima dai 5 stelle (il famoso streaming…), poi di nuovo da Napolitano nella soluzione-Letta Bersani si scavò la fossa politica da solo. E nel frattempo Renzi dilagò, mietendo successi nell’elettorato moderato e facendo il lavaggio del cervello anche a tutti quelli che, teoricamente, dovevano ancora stare con Bersani.

 

Adesso, purtroppo, la sinistra sconta ancora l’errore del 2011 e le sue conseguenze.

Perchè, come Scanzi non sottolinea, nel PD adesso non ci sono i numeri, la forza e la credibilità per mettere a tappeto Renzi. Perché in questi anni di dominio assoluto ha riempito il partito di suoi replicanti, radendo al suolo valori e tradizioni della sinistra, schifandole e convincendo anche quelli che le avevano sempre avute a schifarle. Ha introdotto poi una metodologia politica (il pressappochismo e il lecchinismo arrivista / opportunista, tanto per citarne due) e una serie di stupidaggini spacciate per verità assolute (‘ci vuole un leader‘ e simili…) che ormai sono legge nella testa di quasi tutti, anche dentro al PD.

Non ci sono quindi i numeri (anche perchè qualcuno è uscito dal partito), né soprattutto la testa per un golpe. Non lo può fare Bersani, non lo può fare Rossi, neanche Emiliano e chissà chi altro.

 

Renzi da parte sua sa bene che tenersi il partito è fondamentale, perché è un giocattolo troppo utile…e infatti si dimette da premier, ma non molla il PD. Perchè se uscisse dal PD farebbe in due mesi la fine di Mariotto Segni nel 1993 e dintorni: si dissolverebbe.

 

Purtroppo per chi è di sinistra il destino è quindi inesorabile: fra qualche mese (non importa quanti e non importa con quale legge elettorale) andremo a votare e ci sarà ancora Renzi. Indebolito, ma ancora al suo posto. A quel punto toccherà candidarlo e votarlo a forza. Lo dovranno fare tutti quelli di sinistra, nel nome del ‘senso di responsabilità’, con lo spettro dei 5 Stelle.

E a quel punto non so se Renzi vincerà, ma sono sicuro che sarà l’ennesima sconfitta per la sinistra.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Questa mattina E.Scalfari ha suggerito a Renzi di ispirarsi a Cavour e Garibaldi.Non si dimentichi che il primo spirò il 6 giugno 1861.Meno di tre mesi dopo la proclamazione del Regno d'Italia.Il secondo,poi,venne "gambizzato" il 29 agosto 1862,sull'Aspromonte,da un animoso bersagliere del colonnello Pallavicino.Per fargli passare il gusto di destabilizzare troppo spesso equilibri politici interni ed internazionali. Ormai in piena crisi mistica,Scalfari disdegna il metodo analogico-comparativo ed insegue visioni.Come si è visto con la cantonata napoleonica referendaria.Renzi fa pensare,invece, ad un cocktail con una parte minima di Ricasoli ed una secchiata del Crispi peggiore.Tutto quello che il PD,per il proprio bene e quello della Patria, potrebbe fare è spingerlo a sorseggiare numerosi "Negroni",in Piazza della Signoria,a tempo indeterminato.Meglio ancora:vita natural durante ed a spese del pubblico erario.Un esborso risibile se paragonato a quelli che,proseguendo nell'analogia,costerebbero una riedizione di Adua e della crisi di fine secolo.Con le cannonate di Bava Beccaris.

  • Purtroppo stiamo ancora scontando gli errori di Napolitano, perché se avessimo votato prima del governo Monti PD-SEL avrebbero vinto a gamba zoppa, il PD era al 33% e SEL al 10% e sono sicuro che avrebbero governato bene.
    Che Renzi riprenderà il partito sono sicuro anche io e che ci riproverà alle elezioni altrettanto, ma che la sinistra non abbia alternative non ci credo. Dipende da quello che farà il M5S e se si renderà disponibile a coalizioni, al mio congresso di Sinistra Italiana sosterrò la tesi che con il PD di Renzi, Alfano, Verdini e compagnia nessuna alleanza sia possibile. Doriano

  • Concordo in pieno con l'analisi di Doriano !! Aggiungo solo la mia posizione !! Al congresso del mio partito Sinistra Italiana , voterò e sosterrò la tesi ,( che in molti ) come noi voteranno !! Nessuna alleanza con questo PD !!

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago