Poco tempo fa ero su un volo Roma-Brindisi. Nel posto accanto al mio all’andata c’era “Er Mutanda”. Il volo è durato circa 50 minuti nei quali il mio pensiero  è andato fisso sul colore dello slippazzo che portava il “vip” de noantri, diventato celebre appunto per la moda costume sull’Isola dei Famosi. A Pitti Immagine mi sarei aspettato la rivoluzione dello slip da uomo.

Per uno come me, che da quando è nato ha testato ogni tipo di boxer a partire da quelli che il pacco viveva in una prateria e non pagava l’Ici a nessuno, andare in spiaggia e vedere la parata degli slippini da uomo è un dramma esistenziale. Lo slip. Definizione: S.m. “mutandine molto corte, aderenti. Indossate come capo di biancheria o come costume da bagno”. Secondo me basterebbe questa definizione per dissuadere dal comprarle. Ci sono varie tipologie di slip da uomo. Quello tradizionale, con elastico zigrinato e colori sul bianco/panna. Lo stesso modello viene riproposto con fantasie anni ’80, le cosiddette “cacharel”, quelle con quei pipperini che sembrano una colonia di spermatozoi impazziti. Che siano state mutande fertili? Ci sono poi le fantasie per gli amanti della natura, con i funghetti, le fagianelle e quelle del wwf con il panda e tutta la linea delle specie protette, compreso l’orso marsicano. C’è lo slip “boro”, quello che almeno una volta è servito per fare un triste spogliarello che aveva “perdere l’amore” come colonna sonora. La fidanzata, anche se era una cessa, l’ha mollato lo stesso e indovinate per quale motivo? Non per Massimo Ranieri. Lo slip da mare. Qui si apre una pagina che richiederebbe anni e anni di studi e ricerche. Mi limito a una immagine. Spiaggia di Marina di Grosseto, 15 agosto. Il duo (a volte trio) marittimo all’arrembaggio sul bagnasciuga guarda la sfilata delle girls in costume. Lo slip è fosforescente, in genere su tonalità verdi, ma c’è anche il classico bianco con elastico affioccato. Il fisico è tendente al palestrato. Tutto è perfetto quando eccola, lei, la Jessicah di turno che arriva, passa. L’occhio del duo la segue anda e rianda e intanto, per l’orrore dei bagnanti, si scopre che lo slip è animato. To slip, scivolare (via ve prego!!!). Colonna sonora: A million miles away By Rory Gallagher

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago