Categories Uncategorized

Prove tecniche di cooperazione fra Comuni

{rokbox title=|  ::  |}images/logocomunivaldichiana2.jpg{/rokbox}Prove tecniche di cooperazione fra comuni della Valdichiana aretina in corso. Due, per ora, i campi d’azione, presentati con una conferenza stampa svoltasi nei locali della Torre di Marciano della Chiana: il sostegno dei Consigli Comunali per una legge nazionale contro l’omofobia e la collaborazione nel settore culturale e turistico. Per quanto riguarda il primo tema era presente Anna Paola Concia, deputata del PD molto attiva nella lotta per i diritti civili degli omosessuali.

Nei Consigli dei comuni della Valdichiana la mozione è stata approvata quasi sempre anche con i voti della minoranza, segno di una generale convergenza e condivisione e va segnalato il fatto che si tratta del primo caso in cui alcuni comuni si uniscono con una proposta di questo tipo. Una battaglia ‘alta’ nel momento in cui sempre più sembra che chi amministra si debba occupare solo di temi legati all’ordinaria amministrazione e alla stretta cerchia locale.

Sull’altro fronte è stato presentato il ‘logo’ dei sette comuni della Valdichiana aretina (vedi immagine), una farfalla che racchiude la mappa dei sette comuni, concepita prendendo spunto dalla Teoria del Caos. “Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare a catena tanti eventi”, si legge nella nota stampa diffusa. Piccoli comuni per un’unione che potrebbe anche riuscire a diventare forte. Gli assessori al turismo e alla cultura c’erano tutti (e c’erano anche due Sindaci, Seri e Barbagli), ma lasciateci il diritto di esternare qualche dubbio, sperando come sempre di essere smentiti dai fatti, su quanto si creda davvero in questo progetto e su quanto ci si voglia investire, in un’epoca che pare dominata dalle minuscole manie di protagonismo mediatico. L’obbiettivo dichiarato, comunque, è quello di lavorare in sinergia, facendo squadra, unendo le forze. Su questo, nulla da eccepire. Buon lavoro, quindi, ai sette comuni ‘consorziati’.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago