Categories Uncategorized

Pierpaolo Mangani

Mi chiamo Pierpaolo Mangani, ho 27 anni, sono laureato in Storia dell’Arte. Non sono mai stato iscritto ad alcun partito, tuttavia sono alla seconda esperienza politica: un anno fa, infatti, ero candidato nella lista guidata da Domenico Nucci. A distanza di 12 mesi i cittadini di Castiglion Fiorentino sono nuovamente chiamati alle urne: è oramai nota la storia del dissesto finanziario, poco chiara invece è secondo me la gravità di quanto è successo e la “pesantezza” (soprattutto fiscale…) delle conseguenze che noi castiglionesi dovremo pagare ancora per anni. Quello che proprio non mi va giù è che nessuno ci ha spiegato dove sono andati a finire i soldi che mancano, e stiamo parlando di milioni di euro! Ciò che invece provoca in me disgusto e rabbia è il generale scaricamento di colpe tra i responsabili del dissesto. In più io non dimentico le bugie dette dalla precedente amministrazione comunale, che fino all’ultimo ha tentato di negare l’evidenza. E adesso ci risiamo. Leggo i programmi delle liste “avversarie” e mi sembrano pura utopia: progetti, investimenti, servizi, promesse di miglioramenti vari. Sono una persona che preferisce sempre la realtà, anche quando è brutta come in questo momento; le bugie hanno le gambe corte e la verità salta fuori prima o poi. Mi rivolgo ai castiglionesi: non fatevi abbindolare dalle promesse che le altre liste stanno facendo perché non potranno essere rispettate. La situazione è questa: il nostro Comune è fallito, soldi da spendere non ce ne sono. Addirittura dovremo pagare delle multe per aver causato il dissesto, oltre a tutti i debiti accumulati (compresi ovviamente quelli con i fornitori).

 

Tuttavia io e gli altri componenti della Lista Senza Partiti vi garantiamo una cosa, la più importante, quella su cui si basa la democrazia: l’onestà. Perché il nostro paese ha bisogno di riacquisire credibilità dopo tutto quello che è successo. Non so’ voi, ma io mi vergogno di far parte di un paese dissestato, e non un paese qualunque, ma Castiglioni, la nostra Castiglioni, che per molti anni ha trainato l’economia e la vita della Valdichiana. Guardate come ci hanno ridotto!

Ciò che mi spinge ad una nuova candidatura, ovviamente per sostenere l’amico Domenico Nucci, è l’amore per il mio paese, la voglia di provare a cambiare qualcosa, la volontà di far trovare, a chi verrà dopo di me, una situazione migliore. I numeri, impietosamente, ci dicono che i partiti ed i politici che hanno amministrato negli ultimi anni Castiglioni lo hanno fatto male. Maggioranza ed opposizione sono i responsabili, nessuno escluso, seppur con le dovute proporzioni. Perciò ritengo sia finita l’epoca dei partiti: da questi la nostra lista non ha avuto, non ha e non avrà imposizioni.

La maggior parte dei castiglionesi generalmente vota chi gli promette o garantisce qualcosa: un lavoro, un servizio, un “piacere”. Per noi della lista “Senza Partiti” non funziona così. Vi chiedo semplicemente di apprezzare la nostra serietà e sincerità, guardate le altre liste e chiedetevi se ci sono motivi validi per votarle: la lista del PD (Rinnovamento per Castiglioni), il partito che ha rovinato il nostro Comune, merita forse fiducia? Oppure vale la pena votare quella di AreaDem (Cittadini uniti per il bene comune), nata da una costola del PD e che poi ha inglobato di tutto e di più? C’è poi la lista del PDL (Patto per Castiglioni) che, è bene ricordarlo, dapprima ha cercato l’accordo con i “nemici” del PD, poi si è presentata autonomamente, ma con al suo interno quelle persone che per 15 anni avrebbero dovuto fare opposizione… avrebbero… e invece…

Credo però di aver capito una cosa: i castiglionesi stavolta non si faranno prendere in giro. E allora votate la lista Senza Partiti, composta da gente con le capacità tecniche per amministrare il nostro paese, e soprattutto con un entusiasmo trascinante che neanche vi potete immaginare! Vi chiedo fiducia, garantendo che NOI, per Castiglioni ci mettiamo anima e cuore. Essere castiglionesi tornerà ad essere un vanto. Ne sono sicuro

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago