Categories Uncategorized

Novità urbanistiche su Camucia

{rokbox title=|  ::  |}images/camucia.jpg{/rokbox}Nei prossimi mesi novità importanti per quanto riguarda Camucia e la sua zona “Est”, per intendersi quella di Via di Murata dove sorge, oltre a Piazza Chateau-Chinon, la zona sportiva con la piscina comunale e il polo scolastico. Proprio a questo polo verrà annesso il nuovo asilo nido Comunale che segnerà il trasferimento della struttura attualmente sita in Via 25 Aprile, nella zona centrale della frazione cortonese. Il costo del progetto è di 750mila euro che sono già stati stanziati dall’amministrzione comunale.

L’obbiettivo è quello di convogliare in un’unica area tutti i servizi scolastici, sportivi e sanitari (a pochi passi, in piazzale Europa, sorgono infatti gli uffici della Usl e sempre nella stessa area si trovano la Caserma dei Carabinieri e la sede della Misericordia) così da togliere ulteriormente traffico dal centro della frazione e rendere più agevoli i servizi anche per i genitori stessi, grazie alla maggiore disponibilità di parcheggi.

Intanto prende forma una Camucia più “programmata” con tentativi di identificare le varie aree ad un preciso ruolo, con un intento di fondo di razionalizzazione. Anche altre zone della frazione cambieranno volto: l’area dell’ex campo sportivo della Maialina dovrebbe infatti essere destinata a zona per parcheggi e verde pubblico; in via 25 Aprile troveranno spazio la nuova sede del centro di aggregazione sociale, la Biblioteca Comunale, con progetti che dovrebbero scattare nei prossimi mesi, ma ci sono anche idee, anche grazie alle sollecitazioni arrivate negli ultimi mesi dai commercianti, per la zona di Viale Matteotti. Unico punto dolente, su cui ancora non si è riusciti a trovare una via d’uscita, la zona della Stazione che è decisamente malandata, come più volte evidenziato anche su queste pagine. il Comune ha più volte chiesto di poter gestire direttamente la zona, ma non sono ancora arrivate risposte dall’ente ferroviario

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago