{rokbox title=| :: |}images/italia150/giuseppemazzini.png{/rokbox}
Sinceramente non è una domanda facile, ma credo di poter sostenere la candidatura di Giuseppe Mazzini. Purtroppo non riesco a pensare a nessuno statista o personaggio politico del secondo dopoguerra. Nessuno, da Berlinguer a Pertini, a Craxi o a chi volete voi, nonostante la retorica di partito o eventualmente il merito per certe azioni importanti, può ritenersi estraneo ad un sistema che pretendeva la tua connivenza per permetterti di ricoprire delle cariche importanti.
Volendo cercare un Italiano degno di rappresentare non solo un paese, ma anche dei valori umani, culturali e spirituali, ritengo che si debba attingere ai patrioti della prima ora e tra tutti scelgo per simpatia personale e ammirazione Giuseppe Mazzini, primo sostenitore non solo dell’unità nazionale, ma anche di un unità internazionale fra i popoli d’Europa, basata non meramente su di una moneta unica, ma sulla comunione di un comune patrimonio culturale e storico
Edoardo Fracassi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…