Categories Uncategorized

La carica dei 7 per Cortona: in pochi giorni 5 presentazioni pubbliche

Saranno 7 i candidati a Sindaco, o aspiranti tali, per le prossime amministrative cortonesi. L’ultimissimo strappo fra PD e PSI, con contemporanea non convergenza fra UDC e blocco dei moderati a sostegno di Teodoro Manfreda, ha portato all’ufficializzazione della settima candidatura, quella dell’assessore all’ambiente e alle attività produttive Miro Petti che ha riunito quindi Partito Socialista Italiano e Unione di Centro.

Nel 2009 il PSI appoggiò Vignini facendo parte (in linea con la strategia nazionale del partito per le concomitanti europee) di SEL. Petti risultò il più votato della lista e fu nominato (anzi, confermato) assessore; successivamente il PSI ha recuperato la sua autonomia e Petti è rimasto nella Giunta, occupandosi come detto di ambiente e attività produttive, fino a questi giorni, quando le sue deleghe sono state ritirate dal Sindaco, come ufficializzato nel comunicato stampa che abbiamo pubblicato ieri. Sempre nel 2009 l’UdC presentò in autonomia la candidatura di Claudio Bucaletti, in alternativa a Vignini.

Sarà interessante conoscere le motivazioni politiche del mancato accordo fra PSI e PD, aldilà dei dettagli più spiccioli, delle ricostruzioni di parte e delle tante possibili interpretazioni. Tutto questo anche per un fatto simbolico per gli esegeti della politica: questa divisione cancella definitivamente quel poco che restava di un’alleanza storica, fra comunisti e socialisti, che a fasi alterne e con alcune interruzioni aveva comunque caratterizzato la storia cortonese dal dopoguerra ad oggi

Nel frattempo in questa settimana la campagna elettorale entra davvero nel vivo e non mancano i momenti pubblici in cui chiarirsi i dubbi: ben 5 presentazioni (alla stampa e/o al pubblico) sono infatti previste nel giro di pochissime ore e in molti casi sapremo anche i nomi dei componenti delle liste per il consiglio comunale. Domani mattina Teodoro Manfreda (Forza Italia – Rinnovamento per Cortona), venerdì sera i 5 Stelle con Matteo Scorcucchi, sabato mattina Carola Loretta Lazzeri (Comitato Tutela Cortona). Previsti sempre nei prossimi giorni, con data e orario da definire, appuntamenti analoghi per Andrea Mazzeo di Rifondazione Comunista e, appunto, Miro Petti del PSI+UdC

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago