Categories Uncategorized

Interrogazione del Movimento 5 stelle Cortona: ‘Il ricatto delle case popolari’

Il M5S Cortona in questo primo anno di legislatura ha dimostrato di essere sempre in ascolto e disponibile a dare voce, tramite azioni concrete, alle segnalazioni di disservizi, ma anche di veri e propri soprusi subiti da nostri concittadini, spesso coloro che sono nelle condizioni di maggior bisogno.

Lo abbiamo fatto per la battaglia che ha visto contrapposta l’ammministrazione Comunale al Comitato per una Scuola sicura alla Fratta, lo abbiamo fatto denunciando scempi ambientali come le discariche abusive di amianto, oppure opponendoci a privatizzazioni di servizi essenziali come quelli del Gas e dei Rifiuti a solo vantaggio di soci privati e di qualche politico, non certo del miglioramento del servizio o di migliori condizioni tariffarie.
I cittadini ci riconoscono come forza di opposizione coerente e schierata dalla loro parte ed è per questo che oggi abbiamo ricevuto in copia una lettera esposto denuncia degli inquilini delle case popolari ERP presenti nella frazione di Camucia, inviata all’assessorato alle politiche sociali del comune di Cortona e soprattutto alla procura della corte dei conti competente in materia.
Come potrete leggere nella lettera allegata è incredibile quello che denunciano questi cittadini:
case popolari fatiscenti;
condizioni di sicurezza degli edifici al limite della stabilità;
situazione di insalubrità delle abitazioni, dove vivono bambini ed anziani;
spese per messa a norma dei servizi essenziali come il riscaldamento, spettanti a proprietario, fatte pagare agli inquilini;
impossibilità di intervenire da parte degli inquilini per rendere più sicure e salubri le loro abitazioni anche a proprie spese.
e molto altro.
Il responsabile di tutto questo è l’ente gestore Arezzo Casa affidatario da parte del comune di Cortona di questo servizio.
Gli inquilini denunciano l’atteggiamento ricattatorio del gestore, che più volte ha ventilato la possibilità dello sfratto per coloro che hanno provato a far valere i propri diritti ed è proprio per questo che la denuncia è stata fatta in maniera anonima. Ancora una volta siamo di fronte all’ente pubblico che si fa aguzzino delle fasce più deboli.
Il M5S Cortona ritiene maggior responsabile di questa situazione il proprietario di questi immobili, il comune di Cortona, che paga il servizio ad Arezzo Casa, ma da quanto traspare, nonostante sia stato più volte sollecitato, non esercita in nessun modo i controlli che per legge gli sono dovuti, è come se aveste affittato la casa e l’affittuario ve la distrugge e voi invece di far di tutto per cacciarlo lo premiaste.
Appena arrivata la denuncia noi del M5S Cortona ci siamo subito attivati, inviando interrogazione scritta, che potete leggere al link inserito, agli assessorati compententi e chiaramente rendendo subito di pubblico dominio quanto sta accadendo.
Matteo Scorcucchi e tutto il M5S sono vicini a questi cittadini che stanno vivendo in condizioni di degrato e scarsa sicurezza, pertanto ci adoperemo in tutti modi per far sì che il Comune si attivi con l’ente gestore e che lo costringa a mettere le abitazioni in sicurezza eliminando le cause del degrado denunciato.
Inoltre faremo in modo che, in uno stato di diritto come il nostro, non si debba avere paura di difendere i propri diritti e ci mettiamo a disposizione per dar voce a chi non ne ha o ha paura di avere conseguenze per sè e la propria famiglia.

M5S Cortona

Share
Published by
M5S Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago