Categories Uncategorized

Castiglioni ufficialmente fuori dal dissesto, nuovo rinvio per il processo a Brandi e Cesarini

Dopo cinque anni Castiglion Fiorentino è ufficialmente fuori dal dissesto economico. Il 22 marzo è infatti programmato un Consiglio comunale in sessione speciale con il prefetto Alessandra Guidi e i membri dell’Organo Straordinario di Liquidazione: durante la seduta sarà dichiarata chiusa lla procedura iniziata nel 2011. 

Come gesto simbolico questa mattina, al termine dell’incontro fra i capigruppo consiliari è stato deciso che  il 26 marzo verrà messa a dimora una pianta in uno spazio verde comunale. Un albero che, dice l’Amministrazione Comunale, “rappresenta la rinascita di un popolo costretto a vivere un momento di forte disagio e di sacrifici”

Nel frattempo nuovo rinvio per la prima udienza del processo che vede coinvolti l’ex Sindaco Paolo Brandi con l’Assessore (che fu poi Sindaco) Enrico Cesarini e due dirigenti comunali. Anche il giudice Gianni Fruganti non ha potuto aprire il dibattimento poichè ha già trattato la questione come parte del Tribunale del Riesame quando si decise sul dissequestro di alcuni beni appartenenti agli indagati. La nuova data fissata è quella del 22 Marzo, con il presidente Silverio Tafuro che però, poichè ha anch’egli già giudicato in sede di Riesame potrebbe trovarsi costretto ad affidare il processo ad un giudice dell’ufficio Gip o del civile. Per i reati contestati è prevista la prescrizione nel 2017

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago