Categories Uncategorized

Castiglion Fiorentino: i conti non tornano, Cesarini “taglia”

I conti non tornano. Si sa da diversi mesi, da prima delle elezioni rivinte dal centrosinistra, ma la gravità della situazione sembra peggiorare di giorno in giorno, almeno agli occhi di un’opinione pubblica informata a spizzichi e bocconi solo attraverso le indiscrezioni di stampa. Il nuovo Sindaco di Castiglion Fiorentino Enrico Cesarini, che era assessore al bilancio nella legislatura precedente, ammette la situazione avversa, gli evidenti sforamenti del patto di stabilità, e dice che piano piano, passo dopo passo, taglio dopo taglio, si ritornerà alla normalità. Il Comune negli ultimi anni ha speso troppo, l’ha fatto (dice) a fin di bene e ora servono grandi sacrifici.

E, dice ancora, i cittadini saranno informati in via ufficiale di tutto il percorso di risanamento. Speriamo.

Intanto l’opposizione di centrodestra, dopo la batosta elettorale (nessuno, neanche l’infallibile TotoPollo aveva previsto una simile dèbacle) chiede che il Consiglio prenda atto della situazione e dichiari lo stato di dissesto finanziario, in pratica scegliendo così di affidarsi “a uno bravo” per risolvere la pessima situazione.

Per ora però sembra che la strada intrapresa sia un’altra. Cesarini è probabilmente convinto di farcela a rimettere le cose a posto. Pezzo dopo pezzo il Comune si smembra perdendo tanti elementi che in questi ultimi anni l’avevano qualificato come realtà locale molto sopra la media dei suoi “colleghi” under-15mila abitanti. Chiusi sportello-lavoro e InformaGiovani, riduzione dell’orario del centro di prenotazione sanitaria, chiusura dell’Ufficio comunale Informazioni e Promozione (effetto dei tagli alla Pro Loco) sono solo alcune delle novità recenti che, come detto, giorno dopo giorno aumentano.

Questa, in sintesi, la situazione di Castiglion Fiorentino, comune che oltre a sperare di risolvere prima o poi la questione Sadam e l’emergenza occupazionale dovrà probabilmente riabituarsi ad un ruolo di secondo piano, almeno per quanto riguarda il protagonismo del pubblico, nello scenario della Valdichiana. Forse non sarà il solo, perchè il giogo del non poter spendere è buono per tutti.

Un vero peccato.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Sono un elettore di cantro sinistra, il che vuol dire che ho votato l'attuale amministrazione di Castiglion Fiorentino e me ne stra-pento. Premesso questo, mi auguro che i tagli non riguardino solo serizi ai cittadini, ma che tocchino anche le tasche degli amministratori stessi... troppo comodo sennò...
    In più, facile adesso di parlare di spese eccessive fatte a fin di bene: basta girare un po' per il paese per capire a quello cje mi riferisco: strade dissestate, illuminazione fuori dal centro storico inesistente e via discorrendo.
    Elettore Infuriato

  • Troppi Stefano sto sentendo a Castiglion Fiorentino! Purtroppo sebbene il sottoscritto abbia per molti anni denunciato ( in Consiglio Comunale ) che i conti non potevano tornare, sono sempre stato additato dall'ex sindaco Brandi e dalla sua maggioranza (che adesso risponde all'ex Assessore Cesarini, nonchè attuale Sindaco)come uno che non ci capiva niente.
    Bhè, è umiliante costatare che ci capico e anche MOLTO BENE!
    Detto questo, il Sindaco Cesarini deve ancora spiegare dove e come hanno esattamente speso i soldi dei contribuenti Castiglionesi, perchè è proprio questo il danno casato che non trova, a mio parere, filo della matassa,
    Da parte del sottoscritto non cavalcherò la politica dell'attacco personale (come al contrario si vede quotidianamente contro il Presidente del Consiglio) ma è indiscutibile che "lor Signori" facciano chiarezza delle irregolarità commesse.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago