Categories Uncategorized

Calchetti-Guerrini al Rally di Grecia il prossimo weekend

Si svolge nel fine settimana in Grecia la settima prova del campionato del mondo FIA per auto ad energia alternativa. Al via come di consueto anche l’equipaggio composto da Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti, a bordo di una Citroen C5 Station Wagon alimentata con impianto a gpl Evo G1 prodotto dall’azienda biturgense Imega.

La gara, nella quale il duo valtiberino potrà usare il nuovo programma informatico per il calcolo delle medie di velocità e consumo messo a punto da Andrea Gnaldi Coleschi, si compone di dodici prove speciali per un totale di 600 chilometri da percorrere nelle tortuose strade dell’Attica e dell’Arcadia. Dopo le verifiche tecniche del venerdì all’ombra del Partenone, gli equipaggi partono sabato da Atene alla volta di Kalamata, nell’estremo sud del Peloponneso, mentre la seconda e ultima tappa, domenica, porta da Kalamata a Corinto.

Dopo gli ottimi risultati dei precedenti rally, Guerrini e Calchetti hanno la possibilità concreta di giocarsi nelle prossime gare un posto tra i primi cinque equipaggi del mondiale. Ma in questo caso la spedizione ha anche un altro valore: “Partecipare a un evento sportivo di questa importanza”, spiega il patron di Imega Patrizio Boncompagni, “ci permette di far conoscere sempre più l’utilità del gpl. In questo periodo di crisi economica, che colpisce la Grecia in maniera particolare, siamo stati infatti tra i primi ad investire nel passaggio del parco auto ellenico dai combustibili tradizionali a quelli più ecologici ed economici. Oggi, con la benzina che in questo Paese sfiora i due euro al litro, si sta sviluppando una importante rete di distribuzione di gpl, e in questo processo Imega sta giocando un ruolo di primo piano”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago