Categories Uncategorized

Billi: “Lascio il PD, partito che non si è rinnovato”

Dopo tre anni di convinta e sincera militanza fra le fila dei suoi più fedeli seguaci, dico addio a Matteo Renzi. Il rinnovamento da lui stesso delineato nell’incontro programmatico della Leopolda nel 2013, nei fatti non si è mai verificato. La “rottamazione” e lo svecchiamento di un sistema politico obsoleto e stanco appare ancor oggi inattuato ed inattuabile, e confinato nel limbo delle promesse elettorali.

Nello specifico ricordo che il dimezzamento dei parlamentari non è mai avvenuto, le pensioni d’oro sono rimaste invariate, le Coop rosse hanno continuato a ricevere finanziamenti privilegiati, e l’entourage del leader stesso è costituito da una cerchia ristretta di “eletti” e raccomandati che esclude a priori l’accesso meritocratico. Tutto questo mentre l’Italia appare come una barca alla deriva e la gente fa fatica ad arrivare a fine mese. Renzi non ha mai rinnovato il PD, Renzi è diventato il PD, quello stesso partito che, insieme a Berlusconi, ha guidato la disfatta della nostra amata Patria. A livello locale, il Comune di Cortona si è progressivamente “renzizzato”, pur mantenendo nell’intimo una matrice comunista poco incline al cambiamento, e saldamente ancorata alle poltrone del potere. Lo stesso PD ha voluto la disfatta elettorale dell’ex sindaco, nonché amico, Andrea Vignini, deliberatamente affossato per mezzo di un articolato attacco politico. A lui e ad Andrea Bernardini vanno tutta la mia stima ed il mio affetto, riconoscendo ad entrambi onestà intellettuale e politica. Personalmente sono sempre stato di animo e di idee liberali, rivendicando una dignità umana e lavorativa fondata sulla integrità professionale. Questo Paese necessita di leggi adeguate, ha bisogno di dare fiato alle piccole e medie imprese, di spronare l’azione creditizia delle banche, di abbassare la pressione fiscale: tutto ciò per far ripartire i consumi e conseguentemente la produzione industriale. Ma il PD non si muove e tradisce ogni giorno le aspettative del Popolo Italiano, vivendo di fatto un’ambiguità strutturale e sostanziale interna che si ramifica ed inquina le stesse amministrazioni locali. Tutto ciò appare in netto contrasto con il mio senso etico e morale, e a fronte di quanto detto non posso far altro che palesare il mio dissenso e lasciare il partito.

Avv. Filippo Billi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago