Categories Uncategorized

A Settembre partono i lavori per la Casa dell’Acqua a Camucia

Facendo propria una campagna adottata, negli ultimi anni, da molti comuni italiani l’Amministrazione Comunale di Cortona ha deciso di abbracciare il progetto denominato “Case dell’Acqua” e procedere, conseguentemente, alla realizzazione di alcuni strutture da utilizzarsi quali punti di erogazione di acqua naturale potabile a chilometro zero, da collocarsi in alcuni punti strategici del nostro territorio.

 

Scopo principale dell’iniziativa, che sarà possibile realizzare anche grazie ad un contributo erogato dall’AATO 4, è quello di mettere al servizio dei cittadini acqua naturale potabile di alta qualità a costo zero prelevata direttamente dalla rete del pubblico acquedotto e sottoposta costantemente a procedure di filtraggio e sterilizzazione da parte di specifici sistemi meccanici ed elettronici.

I cittadini, quindi, non dovranno far altro che presentarsi presso gli “erogatori dell’acqua” e riempire i contenitori di vetro a loro disposizione.

In tal modo la cittadinanza verrà invogliata ad un uso più consapevole dell’acqua pubblica con conseguenti ripercussioni positive soprattutto sull’ambiente, considerato che l’utilizzo di queste strutture determinerà una drastica ed auspicata diminuzione delle bottiglie di plastica che rappresentano, purtroppo, ad oggi, un nodo cruciale nello smaltimento dei rifiuti solidi.

A completamento dell’intera operazione, e sempre nell’ambito di una campagna di informazione per l’utilizzo razionale e civico dell’acqua pubblica, si procederà a collocare presso alcuni edifici pubblici fontanelle per la distribuzione di acqua naturale potabile che saranno messi gratuitamente a disposizione dall’AATO 4.

Importo per l’acquisto della struttura e dell’impianto di filtrazione, trattamento, refrigerazione e erogazione dell’acqua è di € 39.600, mentre l’importo per la sistemazione dell’area interessata, gli allacciamenti e vari interventi è pari a € 22.400

L’installazione avverrà all’interno dell’area a verde del parcheggio adiacente alla rotatoria della “Maialina”.

La struttura che verrà installata sarà di modeste dimensioni, ma comunque capace di ospitare quanto necessario per fornire un servizio adeguato alle esigenze richieste.

Verrà fornita acqua naturale o gasata refrigerata.

L’acqua naturale a temperatura ambiente, anche se trattata e filtrata, non avrà costi per l’utente, per le altre tipologie, ovvero quelle refrigerate gassata e non, si prevede un minimo contributo economico (da 0,2 a 0,7 centesimi a litro), che sarà utilizzato per i costi di manutenzione ordinaria degli impianti e per il rifornimento dell’anidride carbonica.

L’inizio dei lavori è previsto per il mese di settembre 2011

 

 

 

Comune di Cortona

Share
Published by
Comune di Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago