Turismo&libri

A Patrizio Cencioni il premio Primavera in Valdichiana 2017 della Fisar

La delegazione Fisar Valdichiana ha celebrato la 34.a edizione del premio “Primavera in Valdichiana 2017” con la consegna dell’ambito riconoscimento a Patrizio Cencioni, vignaiolo ed attuale Presidente del Consorzio del Brunello. Un premio che ha nel suo Dna un duplice scopo, quello di onorare il lavoro di chi si è particolarmente distinto in ambito enologico, culinario e giornalistico e dall’altro, quello di far conoscere la cucina regionale italiana ai soci della delegazione Fisar. Non a caso è il Consiglio di Delegazione che individua il personaggio da premiare valutandone l’operato in favore del rispettivo ambito di competenza e delibera sulla scelta della regione da ospitare in ambito culinario, con la specifica volontà di proporre ai propri soci un percorso sempre nuovo e conoscitivo fra cucina e vini in linea con le tendenze del momento. Quest’anno la scelta sulla regione è caduta sul Friuli Venezia Giulia con il cuoco Giancarlo Prodepo, che ha realizzato presso il Ristorante “I Girasoli” dell’Hotel Rotelle di Torrita di Siena, un menù tipico in abbinamento ai vini Ribolla Gialla Extra Brut VSQ – Cantine Puiatti, Friulano Doc 2016 – Zorzettig, Pinot Grigio Ramato Igt FVG 2016 – Attems, Refosco dal Peduncolo Rosso Igt Rosso FVG 2015- Matteo Braidot e Moscadello di Montalcino Doc 2015 – Capanna. Durante la conviviale si è svolta la premiazione a Patrizio Cencioni la cui storia nella comunità ilcinese affonda le radici con suo nonno Giuseppe, uno dei venticinque fondatori del Consorzio nel lontano 1967. “Il premio, oltre al sottoscritto, è da estendere anche a tutti i nostri produttori ed imbottigliatori del comprensorio che quest’anno festeggiano le cosiddette ‘nozze d’oro’ – ha sottolineato Cencioni – un forte impegno di tutti nella crescita della denominazione e del brand Brunello di Montalcino, un mixer che ha portato la nostra città ad essere conosciuta in ogni angolo del mondo”. La consegna del premio, una targa d’argento, è avvenuta alla presenza del Presidente Nazionale Fisar Graziella Cescon, che ha avuto parole di stima e di riconoscimento nei confronti del Presidente Cencioni e dei consorziati, mentre il delegato Luca Del Buono ha sottolineato l’importanza del “territorio” come elemento legato al vino ed alla sua affermazione a livello mondiale.

Presenti alla serata, oltre ai soci della delegazione Fisar Valdichiana, Nicola Masiello, Presidente Emerito Fisar, Paolo Tiezzi, Assessore alla cultura e turismo del Comune di Torrita di Siena, Natale Cadamuro, delegato Fisar di Orvieto, Sandra Agostini e Massimo Campolongo della delegazione di Siena -Val d’Elsa.

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago