Sabato 31 agosto 2019 è nata ‘La paella del Monte’ una nuova proposta alimentare frutto della collaborazione tra la Pro Loco savinese e il celebre chef Shady Hasbun.
Il piatto è stato realizzato con il coinvolgimento dei principali produttori locali ed servito tra gli eventi che anticipano la storica “Sagra della porchetta”.
«Il progetto – spiega Marco Cavallini, presidente della Pro Loco – è stato quello di preparare un piatto capace di valorizzare l’identità e le caratteristiche della nostra gastronomia. Il piatto verrà brevettato con l’obiettivo di farne un vero e proprio biglietto da visita per la promozione del nostro territorio attraverso la cucina e il buon mangiare».
“Tra gli ingredienti di questo piatto rientrano, oltre alla porchetta, la finocchiona, lo zafferano, i peperoni, le patate, le cipolle, l’olio extravergine d’oliva e le verdure di stagione – sottolinea lo chef Shady – la paella del Monte è un piatto creativo e colorato capace di rappresentare tutto un territorio e i suoi produttori, con la tradizione gastronomica savinese che incontra l’innovazione e la sperimentazione di nuovi sapori. Una ricetta che racconta Monte San Savino attraverso le sue eccellenze”.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…