Categories Turismo&libri

A Chiusi vini d’eccellenza e degustazioni guidate

A Chiusi (SI) in occasione della Festa dell’uva e del vino dal 28 al 30 settembre e per Aspettando la Festa fino al 27 settembre, vengono organizza una serie di iniziative per far conoscere i vini d’eccellenza di tutta Italia. Tutti i servizio saranno a cura dell’Associazione Italiana Sommeliers – Delegazione di Siena. Tutti i giorni fino al 30 settembre 2012 – dalle ore 17:00 – ENOTECA – Selezione dei migliori vini d’Italia. E’ una fornitissima enoteca dove è possibile degustare tutti i vini a bicchiere. Saranno presenti 50 etichette tutte di altissimo livello. Tra queste spiccano 39 vini di eccellenza premiati con i 5 grappoli da DUEMILAVINI, la guida ufficiale dell’Associazione Italiana Sommeliers e alcuni Supertuscan orgoglio della nostra regione. VINOVAGANDO… di Chiusi un morso… di vino un sorso. Incontri di degustazione al termine delle visite guidate alle bellezze di Chiusi organizzate dalla PRO LOCO. Martedì 25 settembre 2012 – Dalle ore 19:00 alle 20:30 ASPETTANDO…

Aperitivo in Enoteca con selezione di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e selezione di salumi. Martedì 25 settembre 2012 – Ore 21:45- UN’ORA IN ENOTECA – Incontro degustazione: ‘I VINI DA APPAXXIMENTO’. Incontro con l’Azienda Masi, storico produttore della Valpolicella, con presentazione e degustazione guidata di 4 vini prodotti con la tecnica dell’appassimento delle uve: Ripasso ed Amarone. Mercoledì 26 settembre 2012 – Dalle ore 19:00 alle 20:30 – ASPETTANDO… Aperitivo in Enoteca con selezione di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e selezione di salumi. Mercoledì 26 settembre 2012 – Ore 21:45 – UN’ORA IN ENOTECA – Incontro degustazione: ‘MONTEPULCIANO vs MONTEPULCIANO’. Incontro e confronto di due territori accomunati solo dal nome. Degustazione guidata di due Vino Nobile di Montepulciano e di due Montepulciano d’Abruzzo. Da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2012 – Dalle ore 17:00 -BANCO DEGUSTAZIONE FORMAGGI. Banco di degustazione con selezioni di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). Sabato 29 settembre 2012 – dalle ore 19:30 – SOMMELIERS IN TAVERNA. Nelle storiche Taverne dei tre Terzieri di Chiusi sarà presente un Sommelier che guiderà l’avventore nella scelta dei vini in degustazione dando consigli sugli abbinamenti ai gustosi piatti della tradizione chiusina. Sabato 29 settembre 2012 – dalle ore 23:30 – CORDE VOCALI. Artisti in strada soft jazz che accompagneranno piacevolmente la vostra degustazione in Enoteca. Domenica 30 settembre 2012 – ore 19:00 – DEGUSTAZIONE GUIDATA FORMAGGI. Degustazione guidata di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) con un vino in accompagnamento

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni
Tags chiusi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago