Categories Sport

Tennis, al Fontesecca edizione record del torneo giovanile

Quella che si è appena conclusa al Fontesecca è stata un’edizione record del torneo giovanile valido come terza tappa del 18° “Circuito delle Vallate aretine – Filippo Carini” e organizzato dal Tennis Club Castiglionese del presidente Andrea Giaccherini. Nell’arco di una manifestazione che si è protratta per dieci giorni, negli impianti castiglionesi si sono presentati ben 113 tennisti, provenienti dalla Toscana e dall’Umbria e suddivisi per categoria nei sei tabelloni in programma, Under 10, 12 e 14, maschili e femminili.

Nella giornata di mercoledì si sono giocate le finali dei tabelloni più numerosi, gli Under 12 e 14 maschili. Fra i primi ha trionfato l’aretino Edoardo Chiericoni che ha agevolmente battuto il pur bravo umbro Filippo Liotta 6-2 6-2. Nella finalissima dei più grandicelli, invece, il tiberino di Umbertide Michele Cappellacci ha lasciato appena un game ad Andrea Bianchimano (6-1 6-0). Ma tutto il torneo ha offerto ottimi spunti tecnici ed atletici. Partiamo dalla lunga finale Under 10 maschile dove il ternano Nicolò Paduano ha battuto Francesco Rossi 5-7 6-2 6-4, mentre protagoniste assolute sono state anche le sorelle aretine Paglicci. Maria Laura (Under 12) si è dovuta arrendere solo in finale alla fiorentina Margherita Focardi 6-4 6-1, e la sorella più piccola Lucia ha vinto il torneo delle Under 10 superando in due set Sofia Farsetti. Nella categoria Under 14, invece, il successo è andato a Veronica Mascolo che ha battuto Chiara Russo con il punteggio di 7-6 0-6 6-2.

«Un successo enorme – commenta entusiasta Maurizio Bertocci, vicepresidente del Tc Castiglionese – abbiamo ricevuto il doppio delle iscrizioni rispetto al 2012 e abbiamo accolto una numerosa partecipazione di ragazzi provenienti da fuori provincia. E, nonostante la Pasqua a la concomitanza con i campionati open, siamo riusciti a non allungare troppo i tempi del torneo. È stato un grosso sforzo organizzativo che però ha dato i suoi buoni frutti».

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago