Categories Sport

Superbike, Imola: Checa vince solo la seconda manche

Si è corso il Gran Premio d’Italia, undicesima prova valida per il Campionato Mondiale di SuperBiKe sul circuito di Imola. La gara doveva assegnare un anticipatissimo titolo mondiale a Carlos Checa, ma ci sarà ancora da aspettare. Dopo la pole dello spagnolo (l’ottava quest’anno) con la sua Ducati 1000RR, la strada pareva semplice vista anche l’assenza di Max Biaggi. L’unico vero avversario, Marco Melandri, era infatti costretto a partire con il nono tempo.

In gara 1 la supremazia della Ducati RR1000 dimostrata nelle prove non si è ripetuta: la vittoria è andata a Rea che con la sua Honda fino alla fine ha tenuto a bada un rigenerato Haga che in sella alla Aprilia del Team Patta secondo davanti al leader della classifica Checa che solo all’ultimo giro l’ha spuntata su una grande Kawasaki guidata da un perfetto Sikes. Gara due, dominata dall’inizio da uno stupendo Rea, costretto poi ad abbandonare a sette giri dal termine per un guasto meccanico alla sua Honda ha visto la vittoria di Carlos Checa dopo un’appassionante duello con Haga.

A due gare dal termine e con 100 punti in palio Checa ne ha comunque 97 di vantaggio sul primo degli inseguitori, Melandri.

Tutto è rimandato al 2 Ottobre dove nel circuito di Magny Cours si correrà il Gran Premio di Francia. Intanto la Ducati ha conquistato il titolo Marche con largo anticipo davanti ad Aprilia e Yamaha che nei due Gran Premi finali si giocheranno il secondo posto sul podio

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags moto

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago