Categories Sport

Santucci dopo gli Assoluti: “Quando ho rivisto in Tv l’abbraccio con Magnini mi sono emozionato”

“Quando ho rivisto in tv l’abbraccio con Magnini mi sono emozionato”. È stato questo forse il momento più alto di tutti gli Assoluti di nuoto di Riccione durante i quali Santucci ha confermato di essere ai vertici nazionali e – perché no – internazionali delle discipline veloci dello stile libero. Michele ha nuotato nei 100 stile un 49″14, a soli 15 centesimi da Filippo Magnini, che ha sorpreso un po’ tutti, compreso se stesso, e vale almeno mezzo biglietto per Londra. “E’ stata una prestazione inaspettata” ammetta Santucci.

“Anche perché le prime due posizioni della gara sembravano scontate, Magnini e  Dotto. Però in cuor mio speravo di abbattere il muro dei 49″, e sono contento di esserci andato vicino”. Un tempo ottimo considerando soprattutto il periodo della stagione. “Marzo è uno dei periodi meno adatti per fare i tempi” spiega il cortonese. “Inoltre per molti di noi gli Assoluti non sono un obiettivo, sono solo la prima chance per ottenere il pass olimpico”. Già, i Giochi olimpici. Michele è scaramantico e non dice nulla, ma sono davvero vicini. Santucci a Riccione ha nuotato anche altre discipline, cogliendo la finale sia nei 50 che nei 200, ma non ha registrato tempi così clamorosi: 23’09 nei 50 e 1’50″48 nei 200. Un tempo discreto, quest’ultimo, ma già nuotato da Michele in periodi di carico. “Avevo buone sensazioni prima di partire per Riccione, ma la condizione non è ancora ottimale” analizza Michele. “Ciò significa, per usare una metafora, che io avevo da sparare solo una cartuccia, e l’ho sparata martedì nei 100. Dopo mi sono svuotato”. Sintomo di come ancora ci sia da lavorare. Ma si è ben contenti di lavorare sodo in previsione di un evento olimpico. E comunque, anche se si è trattato di un campionato italiano, l’immagine di Santucci che per un soffio non supera il “maestro” Magnini è di quelle da ricordare. Non per niente, Santucci dopo Riccione ha passato il week end a Pesaro a casa dell’ex campione del mondo per tre giorni di puro relax. “Siamo amici, siamo stati compagni di stanza allo stage di Miami. Io l’ho sempre detto: il suo talento non si mette in discussione. Da lui ho solo da imparare”. E Santucci rivela anche dettagli curiosi del fidanzato della Pellegrini. “E’ un grande motivatore. Prima dei 100 mi ha ripetuto in continuazione ‘ dai che facciamo primo e secondo, e non importa chi primo e chi secondo'”. Oggi Santucci torna a Roma, dove domani volerà insieme alla Nazionale a Tenerife per un altro stage di allenamenti intensivi in vista degli Europei di Debrecen di fine maggio e soprattutto dei Giochi olimpici di Londra. “Noi mica si perde tempo!” commenta con un sorriso Santucci.

Luca Trippi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago