Categories Sport

Rugby: le ragazze del Clanis si giocano il campionato domenica a Tavarnelle

Dopo una stagione agonistica  intensa , passata quasi sempre in testa alla classifica generale dei due gironi toscani, le Ladies del Rugby Clanis Cortona si apprestano ad affrontare l’ultima giornata ; un concentramento che vede insieme tutte e 9 le squadre toscane che hanno partecipato al campionato del Rugby femminile a 7. S’incontrano domenica 11 maggio sul campo di Via Paoli a  Firenze le squadre Livorno Etruschi, Piombino Etruria Rugby, Cus Siena, Cus Pisa, Mugello Rugby, Elba Rugby, Firenze 1931; e infine le squadre che si sono sfidate fino alla fine per il primato: Prato Allupins e Clanis Cortona.

Sarà sicuramente una giornata particolare, ci si arriva con una classifica che vede le cortonesi in testa di soli 2 punti in classifica, ma sarà proprio la partita finale di questo concentramento che assegnerà il titolo toscano del rugby a sette femminile. Le previsioni di tutti vedono una partita finale tra Ladies Clanis e Allupins Prato. Si sono preparate molto bene bene le ragazze di Federico Villanacci in queste ultime settimane , coscienti delle proprie capacità, ma che dovranno esprimere al massimo per competere e superare le ragazze di Prato. Grande attesa ma serenità nell’ambiente cortonese.

Le prime due squadre toscane saranno il 25 maggio a Parma per disputare la finale nazionale , un traguardo che in casa Clanis nessuno avrebbe potuto mai prevedere; ma questa esperienza è un’ulteriore dimostrazione che quando ci si prepara seriamente, e si forma un gruppo sano e affiatato , non ci sono sogni impossibili.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Le ragazze del Rugby Clanis si sono qualificate e , insieme alle Allupins di Prato , rappresenteranno la Toscana alle finali nazionali della Coppa Italia Rugby 7, che si svolgeranno a Parma il 25 maggio prossimo.

  • grande merito alle ragazze del cortona anche se nn sono loro le campionesse toscane ma sicuramente si faranno onore a parma e congratulazioni alle ragazze delle allupins che hanno vinto meritatamente questo bel campionato un grande in bocca al lupo a tutte e due le formazioni toscane

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago