Categories Sport

Rugby Clanis: bell’inizio di stagione per la squadra femminile e maschile a Lucca

Primo test agonistico stagionale delle rappresentative femminile e maschile del Rugby Clanis Cortona a Lucca. Un ringraziamento doveroso al Rugby Lucca per aver onorato Cortona e richiesto la sua presenza per una manifestazione di saluto e amicizia con la città francese di St Jean de Braye. Dopo due settimane di preparazione, essenzialmente rivolta a ritrovare un riequilibrio e forma fisica, la squadra maschile va a misurarsi in un triangolare con le rappresentative del Rugby Lucca e St. Jean de Braye (Francia) successivamente.

Inutile tener conto del punteggio, troppa differenza tecnica e esperienza , ma molto importante la possibilità di porsi di fronte a chi il rugby lo pratica da diversi anni (Rugby Lucca ha vinto anche la Coppa Toscana proprio qui a Cortona), e chi lo anche nel suo DNA. Esperienza quindi da mettere nel bagaglio, per correggersi e migliorare.

Biglietto da visita eccellente invece per le Ladies del Clanis, che si  presentano senza timori referenziali al campo di Lucca per affrontare il Firenze31, e portano a casa una bella e convincente vittoria; complimenti dagli addetti ai lavori presenti (compreso vice presidente FIR Toscana) alle nostre ragazze , ma anche al lavoro svolto da Federico Villanacci e Stefano Carraro. Una vittoria , quella del Clanis al femminile, che scaturisce più che dalla forza , dalla capacità di trovare la soluzione giusta per superare avversarie forse anche sorprese dall’impostazione e dalla grinta che caratterizza le Ladies rugbystiche della Valdichiana.

Ancora lavoro, lavoro e lavoro per ragazze e ragazzi, la prossima stagione agonistica è ormai alle porte e ci saranno gare davvero impegnative.

Il Clanis Maschile è stato inserito nel GIRONE 2 della serie C Toscana , se la dovrà vedere con:

Arieti Arezzo, Vikings Chianciano, Empoli Rugby; Isol8 Rugby Club (Firenze); Gambassi Rugby; Siena 2000; Mugello Rugby; Grosseto Rugby Club; Unione Rugby Prato Sesto. Si inizia il 6 ottobre con il Gambassi fuori casa.

Per la Coppa Italia Femminile, le Ladies del Clanis devono attendere ancora le scelte delle Federazione per l’organizzazione territoriale; è presumibile dopo la metà di ottobre l’inizio dei concentramenti

Prossimo impegno per il maschile, sempre in amichevole per proseguire preparazione, con un triangolare di eccellenza domenica prossima a Tavarnelle di Cortona. Saranno in campo Pistoia Rugby, Amatori Perugia, Clanis Cortona; calcio di inizio ore 17

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago