Categories Sport

Moto GP, Olanda: ad Assen Lorenzo subito fuori, vince Stoner

Si è corso oggi il Gran Premio di OLANDA sul circuito di Assen, settimo appuntamento per il campionato mondiale di MotoGp. La pole, ancora una volta, è stata di Casey Stoner con la Honda davanti al compagno di squadra Dany Pedrosa e Lorenzo con la Yamaha ufficiale. Nelle prime sei gare si è assistito ad un duello Stoner Lorenzo con il secondo in leggero vantaggio meno evidente in prova, ma più chiaro in gara: oggi non è stato possibile rinnovare questo duello a causa di un irruento Bautista che alla prima curva si è di fatto gettato a tutta contro la moto di Lorenzo portandolo fuori gara.

Lorenzo, sempre tra i migliori, questa volta viene raggiunto in classifica da Stoner e si riparte ancora una volta appaiati. Interessante il duello che si è avuto in gara tra Andrea Dovizioso e Been Spiess alla guida delle due Yamaha: il prino con quella clienti il secondo con quella ufficiale (sarà così anche per il prossimo anno ?). Rossi ancora una volta ha deluso, questa volta a causa di una gomma difettosa (tredicesimo dietro a tre CRT) mentre Hayden ha conquista toun sesto posto, ancora una volta primo delle Ducati. Non vorrei che Valentino sia sempre più attratto dalla Honda che a fine stagione lascerà Stoner.

Vittoria comunque per Casey davanti a Dany Pedrosa con le Honda HRC e Andrea Dovizioso con la Yamaha cliente, quarto Spiess con la Yamaha ufficiale poi Cal Crutchlow con l’altra Yamaha clienti poi Miki hayden ancora una volta primo delle Ducati. Grande delusione per Valentino Rossi solo tredicesimo. In classifica piloti comandano Stoner e Lorenzo con 140 davanti a Pedrosa con 118. In classifica marche la Honda supera la Yamaha segue la Ducati. Prossimo appuntamento il 7 Luglio con il Gran Premio di Germania sul circuito di Sachsenring.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags moto

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago