Nella notte si è concluso il Campionato del Mondo 2016 di Moto Cross con la diciottesima ed ultima tappa a Glen Helen in California. Una pista molto particolare, caratterizzata da sali e scendi molto vertiginosi con velocità assurde in un fondo misto sabbioso e pesante. La pista ha regalato uno spettacolo unico sopratutto per l’alto grado di capacità di guida che questo percorso richiede ai piloti.
La vittoria nella categoria MX2 è andata al fuoriclasse olandese Jeffrey Herlings che ha dominato il campionato mondiale vincendo tutte le gare ad eccezione di una dove si è piazzato al secondo posto.
In questa classe gareggiava anche il nostro Samuele Bernardini, unica guida della TM Racing e unico pilota italiano: ha concluso con un 13°posto in Race 1 ed un 10° in Race 2 per un 12° posto finale che gli ha permesso di conquistare 19 punti sufficienti per mantenere l’ottavo posto nella classifica finale assoluta del Campionato del Mondo classe MX2, ad un solo punto dal francese francese Daniel Ferrandis (settimo).
Per Bernardini un ottimo risultato finale: 377 punti raccolti in campionato sono molti, anche se un po’ di sfortuna lungo l’arco della stagione e qualche distrazione hanno impedito al nostro concittadino un piazzamento migliore che sicuramente era alla sua portata (soltanto 26 punti lo hanno separato dal 5° posto nella classifica assoluta finale). La MX2 2016 è così archiviata e il prossimo anno diversi piloti passeranno in MXGP per limiti di età in base alle nuove norme del regolamento. Di tutto questo, dei vari avvicendamenti e soprattutto del futuro di Samuele Bernardini che è già stato riconfermato prima guida della TM avremo modo di parlare direttamente con lui appena sarà rientrato nella sua e nostra Cortona.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…