Categories Sport

Motocross delle Nazioni, Bernardini brilla con la maglia azzurra

Siamo giunti alla gara più emozionante della stagione il Motocross delle Nazioni a Maggiora, 30 anni esatti dal quella mitica gara del 1986. Sono 85.000 le persone che hanno preso d’assalto il circuito Novarese. Samuele Bernardini si è presentato a questo appuntamento molto carico, insieme ai suoi due compagni di nazionale Michele Cervellin e Antonio Cairoli.

L’otto volte campione del mondo ha aiutato i suoi giovani compagni nell’affrontare nel migliore dei modi questa difficile gara. Il pubblico ha incitato e spinto i nostri ragazzi ad ogni passaggio.

Nella manche di qualifica dedicata alla MX2 Samuele è stato molto bravo, il sorteggio per la posizione al cancello non favoriva l’Italia, il “Berna” è partito molto forte e con un ritmo costante girando sempre con ottimi tempi ha chiuso settimo. Dopo la prima giornata l’Italia si è così classificata al 5° posto.

La prima gara di domenica vedeva scendere in pista la MX2 insieme alla MXGP con Bernardini e Cairoli: il C.T. Traversini ha deciso di far partire Cairoli davanti. Samuele riesce a partire bene e si inserisce a centro gruppo, per buona parte della gara detiene il tredicesimo posto, il giovane pilota toscano nelle ultime battute di gara ha perso alcune posizioni transitando sotto la bandiera a scacchi in 16° piazza.

Per Samuele solo il tempo di riprendere fiato ed è stata già ora di tornare in pista, la seconda manche ha visto scendere in pista Bernardini e Cervellin, MX2 e Open. Bernardini non riesce ad avere una buona partenza e rimane attardato alla prima curva, Samuele però non si perde d’animo e riesce a recuperare diverse posizioni e grazie alla sua guida e alla sua Tm passa in salita la Honda 450 di Bobrishev. Samuele Bernardini chiude 15° e grazie ai risultati suoi e dei compagni l’Italia conquista la quinta posizione assoluta.

Si chiude la stagione del Team Tm Factory di Bernardini, confermato per la nuova stagione, e da domani tutta la squadra incomincerà a lavorare per il 2017 con nuove soluzioni tecniche per migliorare ancora di più la Tm 250.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago