Categories Sport

Formula Uno, GP Germania: Red Bull raggiunge le 30 pole con Webber

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. La Red Bull continua a graffiare. Anche se, a pensarci bene, l’unica autentica sorpresa di giornata, non è tanto la trentesima pole position in F1 della Red Bull ottenuta da Mark Webber, quanto la seconda piazza di Lewis Hamilton che ha pennellato un grande giro, scombinando i pensieri sconci da prima fila soprattutto di Fernando Alonso. Ma andiamo con ordine.

L’ultima eliminatoria, la Q3, se la giocano i soliti 3 top-teams oltre alla Mercedes, a Sutil e Petrov.

Alonso gioca a fare il cazzuto uscendo per primo dai box e ottenendo un 1:30.866 subito battutto dall’1:30.725 di Lewis Hamilton. Ma è Mark Webber il grande stritolatore di giornata: l’australiano abbassa di circa 5 decimi il tempo di Hamilton mentre Vettel chiude il suo primo giro ad un decimo dal compagno.

Con il secondo giro a disposizione, Webber ottiene la pole con 1:30.079 ma la scena viene catturata tutta da Hamilton che termina il suo giro a soli 0.055s dall’australiano. Terza posizione per Vettel a poco più di un decimo.

Alonso, bello pimpante durante tutte le libere, ha rimediato un gap di 0.363s che l’ingegner Stella, a fine qualifica, ha imputato subito alle gomme.

Dopo Alonso, che con le unghie e con i denti è riuscito a restare un po’ aggrappato al trenino dei migliori, ecco gli zombie a cominciare da Felipe Massa, quinto sì, ma distaccato di oltre 8 decimi da Webber. Dietro di lui, completano la top 10, l’ottimo Rosberg, Button (il rosicone di giornata), Sutil, Petrov e Schumacher, la leggenda di casa che s’è puppato 2,403s.

Per domani tutti i teams si aspettano la pioggia. Intanto oggi raccontiamo la decima pole stagionale consecutiva della Red Bull e la seconda consecutiva di Webber che ne ha conquistate finora 3. Insomma, un copione già abbondantemente letto.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Bè, credo che il fatto delle gomme sia vero. Anche nello scorso gran premio di Silverstone si è visto chiaramente che le gomme impiegano più di 2 giri per scaldarsi! Non so se Alonso avrebbe ottenuto la pole, ma magari non avrebbe avuto il quarto posto in griglia!

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago