Categories Sport

Finale thrilling per gli arancioni: playout o salvezza diretta?

Alla dodicesima giornata i nostri arancioni si trovavano al secondo posto in classifica, a quattro giornate dal termine si trovano al penultimo posto. Cosa è successo in queste quattordici partite? Proviamo ad analizzare il percorso dei ragazzi di mister Giulianini: l’inizio non era stato dei più promettenti, con tre punti in quattro partite, ma poi la squadra inanellava una serie di risultati utili consecutivi che alla quart’ultima del girone d’andata, dopo la vittoria in rimonta sul Marciano, portava il Cortona – Camucia in piena zona play – off.

Tante le partite giocate bene, su tutte quella di Foiano che, purtroppo, vedeva sfumare la vittoria in piena zona recupero dopo una partita dominata in lungo e in largo dai giocatori cortonesi. Le ultime tre partite, complici una serie di infortuni e squalifiche senza precedenti, purtroppo ridimensionavano le ambizioni dell’undici arancione con tre sconfitte; vi è da dire che gli stessi giocatori, per molto tempo, avevano tirato la carretta e, quindi, questo calo faceva relativamente preoccupare, visto che eravamo anche a ridosso delle feste natalizie e, quindi, c’era tutto il tempo per recuperare.

Io non sono amante dei numeri, però dalla vittoriosa trasferta di Marciano sono arrivati solo nove punti in quattordici partite; cosa è successo da allora? Sono rientrati diversi giocatori, anche se vi è da dire che ogni domenica mancava sempre qualche elemento, e quindi anche per mister Giulianini era difficile mettere in campo gli undici che lui aveva in testa. Si pensava che i rientri dei vari senatori, uniti all’entusiasmo dei giovani, portassero ad un finale di campionato meno complicato, ma le ultime due sconfitte, in casa col Foiano, immeritata, e a Talla, hanno fatto precipitare la situazione.

Nulla è compromesso, ma da domenica, in casa col Marciano, in lotta per un posto nei play – off, non sono più ammessi passi falsi. Chiunque sia l’avversario, da qui alla fine bisogna sputare sangue per evitare, per l’ennesimo anno, la lotteria di questi maledetti play – out.

Dopo il derby di domenica prossima, ci attende lo scontro diretto a Monte San Savino, poi la partita casalinga col Bettolle e, infine, la trasferta a Pratovecchio. Quattro partite, quattro finali!

Stefano “Steve Bookie” Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago