Categories Sport

Ciclismo: arriva la Coppa delle Nazioni a Cortona

E’ il gran giorno della Coppa delle Nazioni a Cortona. Torna il grande ciclismo nella città etrusca e lo fa nel migliore dei modi. Domani approda nel centro storico la 4^ tappa del “Toscana-Terra di ciclismo”, unica prova italiana della Coppa delle Nazioni Under 23, organizzata dall’Asd Girobio di patron Giancarlo Brocci. La carovana variopinta – sono 25 le formazioni al via, di cui 24 Nazionali – animerà il centro storico di Cortona per tutto il pomeriggio.

L’arrivo infatti è previsto intorno alle 15. Gli atleti, ne sono rimasti circa 110 in gruppo dopo le fatiche di oggi, partiranno da Terranuova Bracciolini alle 11,30 e dopo aver attraversato praticamente tutto il territorio delle Crete senesi, arriveranno in Valdichiana da Torrita, Montepulciano, Chianciano (ore 13,48), Montallese, Acquaviva, Gracciano, Valiano (ore 14,38) e da qui entreranno nel territorioaretino e quindi cortonese. La corsa affronterà tutta la Sp 32 fino a Camucia, ingresso nel centro della frazione e via su fino a Cortona dal versante di via Italo Scotoni. Arrivo all’altezza di Largo Beato Angelico. Si diceva, torna il grande ciclismo e lo fa nel migliore dei modi. Oggi la 3^ tappa è stata dominata dall’Italia che ha monopolizzato il podio. Primo il fiorentino Francesco Manuel Bongiorno, a sette secondi il tandem formato da Fabio Aru e Mattia Cattaneo. Aru ha conquistato la maglia di leader patrocinata dalla Regione Toscana. Domani, sulle pendenze che portano a Cortona, gli azzurri cercheranno di difendere la maglia o addirittura proveranno ad attaccare per consolidare ancora di più la posizione del sardo. In ogni caso sarà grande spettacolo, che finirà su Raisport 2 all’interno di un’ampia sintesi curata da Piergiorgio Severini e Gigi Sgarbozza.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago