Categories Sport

Cronache arancioni: Cortona – Terontola, 1 a 1 e poche recriminazioni

Per la serie ” a volte ritornano “, dopo diversi mesi di assenza torna Cronache Arancioni, la rubrica che tratta delle avventure della squadra del Cortona – Camucia. Oggi 15 dicembre, allo stadio Santi Tiezzi, alle ore 14e30, sotto un cielo terso e davanti ad un nutrito gruppo di spettatori, circa un centinaio, la squadra di casa ha affrontato il Terontola in una partita, in verità, non entusiasmante.                                                                      

Dopo due sconfitte consecutive non del tutto meritate, non inganni anche il 5 – 1 subìto a Lucignano, gli arancioni sono scesi in campo decisi a fare loro l’incontro, ma al loro cospetto hanno trovato un Terontola ben organizzato, che ha dato molto filo da torcere all’11 di mister Bernardini.

Dopo un inizio abbastanza blando con ritmi non trascendentali, la partita si infiammava a ridosso della mezz’ora: esattamente al ventiseiesimo il Cortona si portava in vantaggio con Manfreda che, sfruttando un errore della difesa terontolese, si involava verso l’area avversaria e, appena dentro questa, infilava con un preciso diagonale l’estremo difensore ospite, Caneschi. Nemmeno il tempo di esultare e dopo poco più di un minuto arrivava il pareggio ospite con un gran destro di prima intenzione sotto la traversa di Grazi su preciso cross dell’eccellente Casini. Poco più offriva il primo tempo, mentre il secondo non era molto meglio, con Bernardini che si giocava tutte e tre le sostituzioni  nei primi 18 minuti della ripresa, ma Baracchi, Fattoruso e Sina non sfruttavano appieno l’occasione che il mister gli aveva offerto, non risultando particolarmente concreti. Il Terontola, dal canto suo, dopo un ottimo primo tempo, si accontentava del pareggio senza affondare più di tanto. Da segnalare, nei secondi quarantacinque minuti, solo una punizione di Guerri ben deviata in angolo da Mecarozzi, mentre da parte cortonese un colpo di testa di Faralli finiva di poco fuori. Nonostante le squadre nel finale fossero abbastanza allungate, qualche buon contropiede non veniva sfruttato da nessuna delle due parti.

Cosa dire di più? Un punto che, probabilmente, fa più comodo agli ospiti che non ai padroni di casa che restano in una posizione di classifica anonima e, che per ora, sembrano dover rimandare propositi di alta classifica.

Negli arancioni da segnalare la buona prova dell’inossidabile Rubechini, con il brasiliano Poncinelli che ha dimostrato di avere piedi buoni, mentre Faralli è apparso abbastanza in ombra, mentre nel team di mister Testini, una nota di merito va sicuramente all’ottimo Casini, una vera scheggia, soprattutto nella prima frazione di gioco, nella difesa arancione.

                                                                     Stefano ” Steve Bookie ” Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago