Categories Sport

Cronache arancioni (9): bella partita dei nostri, ma il bottino è magro

Davanti, finalmente, a poco più di 100 spettatori di cui parecchi provenienti da Rufina con cori incessanti per quasi tutta la durata della partita, in una giornata ancora particolarmente poco gradevole per un fastidioso vento di tramontana che per tutta la durata dell’incontro non ha mai praticamente cessato di tirare, Cortona e Rufina si sono date battaglia per novantaquattro minuti.

Primo tempo gradevolmente equilibrato, con nessuna delle due squadre che ha mai abbassato la guardia. Poche, in verità, le occasioni da rete: al 16′, su cross di Starnini, Bianconi controllava bene, ma tirava sopra la traversa. Un minuto dopo, era, invece, il numero nove ospite, Righini, a sfiorare la marcatura con una bella conclusione da fuori area che costringeva il numero uno Pelliccio, oggi sostituto di Caneschi, ad un’ottima  deviazione in corner. Il primo tempo, in quanto ad occasioni, non offriva molto altro, ma la partita si giocava su ritmi piuttosto sostenuti.

La ripresa si apriva con un tiro alto di Baldini su azione susseguente da calcio d’angolo, mentre al 50′, l’ottimo Filosi con un cross dalla destra andava a colpire il palo di un esterrefatto Muscas. Altri quindici minuti di predominio territoriale arancione portavano al 65′ ancora Filosi ad una conclusione dal lato destro dell’area di rigore, dopo un bel cross proveniente dalla sinistra, conclusione che si perdeva di poco sopra l’incrocio dei pali. Un Cortona per certi tratti straripante faceva presagire, da un minuto all’altro, ad un vantaggio immediato …. ed in effetti, il vantaggio arrivava all’ottantesimo, ma per gli ospiti fiorentini che con il subentrato Nocentini, dopo il terzo calcio d’angolo della loro partita, di sinistro andava a gonfiare la rete dell’incolpevole Pelliccio, la cui prova, per altro, risulterà molto buona. Partita finita? Assolutamente no, perché il subentrato Dai Prà, appena un minuto dopo, ristabiliva la parità con una bella azione personale. Da qui alla fine, quasi più nulla.

In conclusione: un buon punto ottenuto in uno scontro diretto, anche se gli Orange Devils avrebbero decisamente meritato di portarne a casa tre, ma soprattutto ad incoraggiare è la prestazione dei nostri ragazzi che, continuando così, potranno regalarci non poche soddisfazioni. E domenica prossima, trasferta in quel di Terranuova.

Stefano Steve Bertini

 

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

11 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago