Categories Sport

Cortona – Cesa: 3 punti in ricordo di Mauro Milan

In un Santi Tiezzi circondato da un alone di tristezza per la scomparsa di Mauro Milan, figura apprezzatissima del calcio cortonese, Cortona Camucia e Cesa sono scese in campo in uno degli innumerevoli derby della Val di Chiana in quella che è stata la decima giornata del Campionato di Prima Categoria girone E. Davanti ad un buon pubblico stimabile in poco più di cento unità di cui una ventina provenienti da Cesa e in una giornata meteorologicamente apprezzabile, dopo un minuto di silenzio in ricordo di Mauro Milan, ricordato con affettuose parole da Alberto Cangeloni, Cortona e Cesa hanno dato vita ad un match non particolarmente entusiasmante, che ha visto prevalere i padroni di casa per 2 – 0.

 

Nella prima frazione di gioco, complice il match infrasettimanale di Coppa Toscana e, presumibilmente, la tristezza per la scomparsa di Milan, gli arancioni sono sembrati giù di corda e solo in tre occasioni si sono resi pericolosi: all’undicesimo con una punizione di Poncineli, deviata sul palo e poi in corner da Rossi, al diciottesimo con un bel destro di Farnetani ben respinto dal numero uno ospite, mentre al primo minuto di recupero un contropiede di Bianconi vedeva arrivare sul pallone con un attimo di ritardo Pelucchini. Il Cesa, dal canto suo, si proponeva pericolosamente soprattutto sulla fascia sinistra con Mostacci, ma le sue incursioni non venivano finalizzate specialmente da Caneschi che si faceva sì trovare al posto giusto, ma col mirino da aggiustare.

La ripresa non faceva presagire nulla di meglio con una squadra di casa, comunque, maggiormente propositiva, ma tranne qualche conclusione da fuori o qualche cross in mezzo, come al cinquantaquattresimo, su cui Poncineli non arrivava per questione di centimetri, la partita sembrava avviarsi verso un tranquillo 0 – 0, complice anche una squadra ospite che, dopo un buon primo tempo, nella ripresa appariva piuttosto giù di tono. Al settantatreesimo, però, arriva il lampo che squarcia le nuvole con Pelucchini che, dal vertice destro dell’area di rigore, con un preciso diagonale infilava sul palo opposto Rossi, il quale nulla poteva. Inconsistente si dimostrava la reazione del team allenato da Lorenzini e al novantaduesimo, su perfetta azione di contropiede innestata dal subentrato Jacopo Casini, ottima la sua prova nei pochi minuti concessigli, ancora Pelucchini, a porta pressoché sguarnita, infilava in rete il pallone del 2 – 0, risultato con cui gli arancioni si consolidano al terzo posto in classifica.

In definitiva: una prova sufficiente, e nulla più, degli arancioni che, comunque, avevano le loro buone giustificazioni e, se con una prova così arrivano anche i tre punti, c’è di che essere fiduciosi per il futuro.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago