Categories Sport

Calcio: parte bene la stagione degli ‘arancioni’ del Cortona – Camucia

Prima partita di Campionato 1° Categoria Girone E. Fischio dell’arbitro e il Cortona Camucia Calcio va subito in attacco. I primi sessanta secondi sembrano dunque promettere bene sia per i padroni di casa che per i tanti tifosi presenti allo stadio Santi Tiezzi. Ma ben presto si sa: le promesse sono un conto, la realtà tutt’altra cosa. Dall’attacco fulminante iniziale si passa ben presto ad una partita molto statica per i primi 25 minuti contrassegnati da qualche punizione e qualche calcio d’angolo a favore di ambo le squadre anche se al 17° non viene fischiato un rigore netto ai padroni di casa.

Dal 25° al 40° la Polisportiva Sulpizia inizia a pressare con maggior vigore ed intensità ed è proprio in questo lasso di tempo che la difesa del Cortona Camucia Calcio mette in luce le proprie qualità tecniche e tattiche. In modo particolare si contraddistingue Poncineli, per gli amici Willy, che in più di un’occasione alleggerisce la pressione offensiva degli avversari. Boncompagni, Ruggerri, Poggini pressano ma vuoi per gli interventi del già menzionato Willy, vuoi per un ottimo Manfreda e per il collaudato e impeccabile Guadagnoli, il Cortona Camucia Calcio non permette che la sua porta venga violata. Dal 40° fino allo scadere del primo tempo, assorbita egregiamente la pressione degli avversari, i padroni di casa tornano a “dettare legge” e quindi in successione: al 41° con Guadagnoli che su calcio d’angolo battuto da sinistra, colpisce alla perfezione la palla di testa che di poco sorvola la traversa, al 43° Pelucchini conclude un’azione che solo la sfortuna gli nega il gol e al 45° Anderini su passaggio di Bianconi, che si era allargato sulla sinistra, sbaglia una rete che sembrava già fatta, ma il calcio è bello anche per questo. Fischio dell’arbitro e il primo tempo finisce sullo zero a zero. Le squadre dopo 10 minuti di pausa rientrano in campo e il secondo tempo inizia. Mister Testini qualcosa deve aver detto ai suoi ragazzi e ciò che nel primo tempo sembrava una promessa questa volta diventa realtà e l’inizio spumeggiante del Cortona Camucia Calcio non è solo di pochi secondi ma continuo e martellante, tant’è che al 46° viene annullato un gol di Pelucchini su fuorigioco molto dubbio, al 60° Milani, che durante il primo tempo sembrava essersi smarrito, torna con la sua classe ed eleganza calcistica a incutere timore alla difesa ospite con un tiro che di poco non si insacca nella rete avversaria. Al 61° Pelucchini viene strattonato in area di rigore, cade e l’arbitro fischia, rigore. Questa volta sul dischetto c’è Bianconi, un respiro profondo e il gioco è fatto: uno a zero per il Cortona Camucia Calcio. La tensione dei ragazzi di Mister Testini inizia a scemare e il gioco degli arancioni diventa sempre più pressante ai danni del Sulpizia. Al 79° Casini Iacopo entrato al posto di Pelucchini, grande partita, porta a spasso metà difesa del Sulpizia, et voilà, due a zero. Negli ultimi 5 minuti gli ospiti confezionano due azioni insidiose che con bravura vengono sventate dal giovane portiere Caneschi. L’arbitro fischia, il risultato è di due a zero e chi ben comincia è a metà dell’opera. Voti 6/6.5 per tutti i ragazzi di Mister Testini anche se Manfreda , Guadagnoli, Milani, Bianconi e Pelucchini si meritano un bel 7. È da 7,5, invece, la prestazione di Poncinelli “Willy”.

A.S.D. Cortona Camucia Calcio: TITOLARI: Caneschi, Casini E., Manfreda, Guerri, Poncineli, Guadagnoli, Milani, Palazzini, Pelucchini, Bianconi, Anderini. PANCHINA: Pompei, Rofani, Mammoli, Moroni, Cocci, Paganini, Casini I. . MISTER: Enrico Testini.

Polisportiva Sulpizia TITOLARI: Cavalli, Olandesi, Cagnini, Benedetti, Brizzi, Taffini, Ruggeri, Metozzi, Boncompagni, Alomar, Poggini. PANCHINA: Ligi, Boncompagni, Bernacchi, Ghignoni, Etere, Bianchini, Gennaioli. MISTER: Etere.

MARCATORI: 61° Bianconi [R], 82° Casini I.

AMMONITI: MANFREDA, TAFFINI, ALOMAR

SOSTITUZIONI: A.S.D. Cortona Camucia Calcio: 79° esce Pelucchini entra Casini I., 90° esce Bianconi entra Cocci. Polisportiva Sulpizia: 68° esce Poggini entra Gennaioli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago