L’erba del vicino è sempre più verde… faccio solo notare che il Comune di Castelfranco ha 3.000 abitanti mentre il Comune di Cortona ne ha 23.000!!! Credo che questo dato dovrebbe indurre la Lega Nord Cortona a qualche facile, ma utile spunto di riflessione e su questo argomento mi fermo qui. Per il resto mi pare che vi sia sostanziale apprezzamento per le scelte fatte dall’Amministrazione su Via Severini. Me ne compiaccio. Ma la vera novità di questo comunicato è che la Lega Nord si dichiara favorevole all’applicazione della tassa di soggiorno. E’ un dato politico importante e ne prendo atto.
Per quanto attiene l’utilizzo dei proventi della tassa, mi dichiaro disponibile a parlarne senza pregiudiziali di sorta al momento della sua eventuale approvazione in Consiglio Comunale, anche se, personalmente, ritengo più utile investire su eventi culturali di richiamo e di qualità che rischiano di essere cancellati per mancanza di fondi, piuttosto che su quanto, pur legittimamente, propone la Lega.
—
Andrea Vignini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Signor Sindaco,
come più volte ribadito apprezzo molto la sua politica in campo turistico che giudico non aggressiva e che è riuscita in tempo di crisi a preservare le grandi manifestazioni e ad organizzare addirittura nuovi eventi come la collaborazione MAEC-LOUVRE.
Tuttavia come residente della zona di Borgo San Domenico, la sollecito a non far cadere nel vuoto le nostre richieste e le vostre promesse. Io ero presente alla riunione cittadina con l'assessore e la comandante dei vigili dalle suore, e in quella occasione sono state fatte delle promesse, nello specifico che il terminal bus al mercato sarebbe stato pronto e sarebbe partito ad ottobre.
Ora apprendo che partirà con il prossimo anno a data da definirsi. Da quel che intuisco mi sembra quasi che lei voglia rimandare all'infinito, magari al prossimo sindaco, il problema. Spero che non sia così. Spero che lei comprenda inoltre, come credo, che la viabilità nel centro di Cortona è una cosa molto importante, sia dal punto di vista turistico che per chi ci risiede come me. Avanzo una ipotesi: magari i servizi navetta potrebbero essere forniti da chi fornisce i servizi di linea visto che i pulmann sono sempre vuoti. Potrebbero essere sponsorizzati, o pagati con altre forme che non sta a me trovare. Spero che per attendere le risposte non si debbano aspettare i tempi biblici che il PD rinfaccia al governo di centro destra. Grazie per l'attenzione.
Egregio sig. Paolucci,
innanzitutto grazie per il suo apprezzamento che mi fa molto piacere. Intendo rassicurarla che non è affatto mia intenzione spostare la risoluzione dei problemi in oggetto alle calende greche. Il terminal bus partirà subito dopo la fase sperimentale della Ztl che durerà due mesi. Pensavamo di poter partire ad ottobre, ma purtroppo alcuni problemi burocratici del tutto indipendenti dalla nostra volontà hanno fatto slittare la firma dell'affidamento del servizio. Inoltre abbiamo dovuto attendere il via libera della Sovrintendenza BB.AA. dato che si dovranno effettuare alcuni lavori per predisporre allo scopo l'area in oggetto che è ovviamenta sottoposta a tutela. Il permesso è arrivato pochi giorni fa, perciò stia tranquillo, onoreremo i nostri impegni, seppur con un leggero ritardo di cui mi scuso.
Per quanto riguarda le navette, la informo che, nel settore mobilità e trasporti, la Regione Toscana ha subito tagli per complessivi 190 milioni di euro solo per l'anno 2012. Credo che possa lei stesso trarne le inevitabili conclusioni.
Cordiali saluti.