Si porta a conoscenza dell’Amministrazione Comunale i problemi di inondazione dei terreni agricoli dovuti all’esondazione delle reglie e dei canali di scolo a causa del loro cattivo stato di manutenzione. Sarebbe opportuno far notare ai tecnici del Consorzio di Bonifica Alto Valdarno che non basta triturare sul posto la vegetazione spontanea che ostruisce i canali, ma occorre anche rimuovere il legname più grosso e provvedere al dragaggio periodico dell’alveo.
Anche se puliti di recente, si può notare il progressivo interramento dei rii e delle reglie, aggravato dai residui di triturazione.
Particolarmente grave è la situazione degli argini del torrente Val di Capraia, danneggiati dal passaggio degli escavatori sul terreno bagnato, in seguito ai lavori svolti fuori stagione.
Facciamo presente che i campi allagati hanno danneggiato le coltivazioni a ciclo autunno-vernino e compromesso le semine primaverili, danneggiando gli agricoltori che sono dei buoni finanziatori del consorzio di bonifica.
In attesa di risposta verbale e scritta si ringrazia anticipatamente.
I Consiglieri
Paolo Rossi, Teodoro Manfreda, Alberto Milani
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…