Categories Comunicati stampa

Sulla “questione-sicurezza” a Cortona

{rokbox title=| :: :  |}images/bernardini.jpg{/rokbox}Vorrei fare alcune riflessioni sul recente episodio di cronaca avvenuto a Camucia  che ha visto coinvolti due cittadini stranieri; l’episodio è stato oggetto di interventi sui mezzi di comunicazione e quindi mi è parso giusto aggiungere anche il mio contributo. Credo, innanzitutto, che partendo da una rissa fra due persone o dalla chiusura di un locale non si debba strumentalmente propagandare un problema sicurezza nel nostro Comune che anzi ritengo sia una delle realtà territoriali con minor criminalità o reati di tale genere.

Tuttavia la mia non vuole essere una sottovalutazione del problema sicurezza che in questo momento, come già ho detto, ritengo non esistere nel nostro territorio:
è  senz’altro necessario però tenere sempre sotto controllo la situazione, non abbassare la guardia e fare in modo che certi comportamenti o azioni violente non accadano.
Vorrei inoltre sfatare un luogo comune e cioè che certe tematiche appartengono esclusivamente a forze di centro-destra, io invece ritengo che concetti come LEGALITA’ e SICUREZZA sono valori di tutti e andrebbero sostenuti non solo a parole ma con i fatti sia a livello comunale che a livello nazionale.
Quindi mi augurerei che le stesse legittime preoccupazioni, di partiti di opposizione a livello locale e di maggioranza a livello nazionale, si avessero quando si riducono le risorse alle forze dell’ordine, si tagliano agli enti locali i fondi necessari per intensificare i controlli o fare un maggior numero di turni notturni, senza parlare poi della tanto sbandierata questione immigrazione, quando in Italia vige da ben otto anni la legge Bossi-Fini non di certo approvata da governi di centro-sinistra.
Concludo notando che, purtroppo, ormai nella politica italiana dilaga sempre di più il populismo atto ad ottenere consensi elettorali, a scapito di una corretta informazione e di un messaggio politico serio e veritiero sulla realtà delle cose

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago