Categories Comunicati stampa

Sostegno del Comitato Renzi cortonese a Marco Donati

Domenica 30 Dicembre si svolgeranno le Primarie dei Parlamentari del Partito Democratico. In vista delle elezioni politiche del 24 febbraio prossimo, il PD ha deciso di rivolgersi ai propri elettori per sanare il difetto principale della brutta legge elettorale approvata nel 2005 dall’allora maggioranza di centrodestra, comunemente nota come ‘Porcellum’: le liste bloccate. In altri termini, attualmente i cittadini non hanno la possibilità di scegliere, come in passato, chi li rappresenterà in Parlamento, in quanto i nomi che compaiono delle liste sono scelti dalle segreterie dei partiti.

All’insegna della massima trasparenza, il Partito Democratico ha stabilito che i componenti delle liste potranno essere scelti direttamente dai propri elettori, che daranno le proprie preferenze in occasione di queste primarie e comporranno così le liste dei candidati. Potranno votare tutti gli iscritti al PD e coloro che hanno già votato alle Primarie del 25 Novembre. In quest’ottica, il Comitato Adesso!Cortona, invitando tutti quanti hanno creduto nel cambiamento e hanno permesso lo straordinario risultato delle Primarie qui in provincia di Arezzo, ha deciso di appoggiare la candidatura di Marco Donati, un giovane con un’esperienza amministrativa alle spalle (è assessore della giunta comunale di Arezzo), già coordinatore dei Comitati Renzi durante le passate primarie. Una candidatura innovativa, all’insegna della trasparenza e del coraggio, perché come dice Donati stesso “la nostra generazione deve sapersi mettere in gioco, senza scontri né fratture, ma essere portatrice sana di soluzioni nuove ai problemi dell’Italia. La politica ha bisogno di uscire dai riti e dalle consuetudini che l’hanno resa opaca”. Giovedì 27 Novembre, il Comitato invita tutti alla Sala Civica di Camucia per le ore 21.00, per incontrare nuovamente Donati – era già stato con noi a metà Novembre – e conoscerne le proposte.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Sono d'accordo sul fatto che "la politica ha bisogno più che mai di uscire dai riti e dalle consuetudini che l'hanno resa opaca", non mi convince, pur essendo io uno " della nostra generazione", il messaggio, diciamo così, anagrafico con il quale si intende caratterizzare Donati.
    Perchè come ha detto lo stesso Matteo Renzi, ed io condivido questa frase insieme a tante altre cose che il Sindaco di Firenze afferma e sostiene cioè che " la differenza la fanno le idee e non l'età". Mi sembra una questione non trascurabile e da non sottovalutare da parte degli amici di Cortona.
    Buon Natale
    Maurizio Seri

  • Io credo che sia un errore continuare ad arroccarsi sulle posizioni bersianiane o renziane, dobbiamo andare oltre.
    Qui la questione è, piuttosto, scegliere un parlamentare che sia capace di dare garanzia di poter rappresentare e valorizzare tutta la provincia di Arezzo. Immagino una persona che abbia alle spalle un'esperienza politica ed amministrativa consolidata, una persona che dia voce le problematiche dell'intera comunità.
    Auguri di Buon Natale
    Serena Gialli

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago