Categories Comunicati stampa

SEL Cortona sul Consiglio Comunale di ieri

Riguardo al Consiglio Comunale di ieri vogliamo precisare quanto segue. Non esiste una lotta di potere nella quale si parla di poltrone. La dichiarazione in consiglio comunale del capogruppo non riguarda solo l’operato di un singolo assessore, ma l’azione dell’intero esecutivo di Cortona ed è stata preceduta da dichiarazioni ufficiali del coordinamento di SEL su varie tematiche nei mesi scorsi. In questi comunicati SEL dichiara la propria soddisfazione o insoddisfazione su temi quali viabilità, ambiente ed altri argomenti.

Certo inizia una fase nuova della esperienza amministrativa. SEL non chiede posti, non insidia la poltrona di nessun assessore, ma vuole risposte per i cittadini.

 

Chiediamo all’amministrazione di investire di più nella raccolta differenziata. Se la percentuale della differenziata è crollata al 17% e Sogepu effettua il porta a porta a Cortona, qualcosa che non va c’è e l’amministrazione dovrebbe avviare un dibattito sul fatto che Cortona, almeno grazie alle attività commerciali avrebbe potuto avere una quota di differenziata maggiore. Spiace vedere la reazione del delegato all’ambiente che se la prende sul piano personale e non da una risposta amministrativa ai temi da noi sollevati quali progettazione, bandi che sono il sale per il suo assessorato. Un assessorato senza risorse come una famiglia senza soldi deve inventarsi qualcosa per esistere e non fermarsi solo all’attestazione che poco si può fare. E ci vorrebbe maggiore presenza sui temi e maggiore competenza da parte di tutti.

Il coordinamento di SEL fa presente che il capogruppo ha votato contro anche ad altri punti all’ordine del giorno come l’affidamento in concessione a privati di un asilo comunale, ma non ha nulla di personale contro il dirigente o l’assessore in questione. In una piccola comunità le critiche politiche sono spesso scambiate con attacchi alla professionalità o all’onestà intellettuale dei singoli che non vengono messa in discussione.

Nella seconda parte del consiglio comunale il nostro capogruppo ha affrontato il tema degli scandali e delle indagini sul bando di alienazione di Manzano e sulla questione del rinvio a giudizio dell’ex dirigente all’urbanistica, assicurando solidarietà e sostegno umano agli accusati di prima e a quest’ultimo come il garantismo costituzionale ordina e suggerisce. Certo vedere associato il nome del sindaco o di un ex dirigente a indagini non fa piacere, anzi turba molto. Lungi dal credere che si tratti di una “cricca”, ci stupiscono le dichiarazioni rilasciate dal sindaco alla “Nazione”, dal sindaco stesso smentite in sede consiliare, nelle quali trattava l’architetto ex dirigente come un estraneo, defenestrato, militante dello stesso partito, che un tempo era anche il partito del consigliere Monacchini.

In conclusione crediamo che appartenere a maggioranze o minoranze sia superfluo e che, forse, si può dare un contributo costruttivo al di là degli schieramenti.

Coordinamento comunale di SEL Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Una sola precisazione: a quanto risulta dall'ARRR 2010 (che certifica le quantità di differenziata dei Comuni), la percentuale di differenziata nel Comune di Cortona l'anno scorso è salita al 19,8% rispetto al 18% degli anni precedenti (dato stabile). Questo non attesta certo la qualità del servizio (quando l'obiettivo dovrebbe essere quello di superare almeno il 60%), ma non è corretto affermare che la percentuale sia crollata (e al 17%, dato non corretto) nonostante il porta a porta a Cortona. E' aumentata, se pur di poco, a fronte di un aumento di circa il 30% del totale dei rifiuti prodotti che si è verificato negli ultimi anni.
    Sarebbe piuttosto necessario introdurre nel dibattito le difficoltà ad intervenire in un processo di riorganizzazione e miglioramento del servizio nel momento in cui da un paio di anni almeno siamo tutti in attesa di un soggetto gestore unico che rimpiazzerà l'attuale ditta affidataria del servizio.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago