Categories Comunicati stampa

PdL: “Decade Bittoni dopo la sentenza di appello, adesso portiamo Castiglioni alla normalità”

“Non avevamo dubbi perché i profili di incompatibilità erano evidenti quindi accogliamo senza sorpresa, seppure con soddisfazione, la sentenza della Corte d’Appello di Firenze (Sezione 1 Civile depositata il 24 aprile 2013) che dichiara ineleggibile e, pertanto, decaduto il Sindaco di Castiglion Fiorentino Luigi Bittoni, condannandolo anche al pagamento delle spese processuali dei due gradi di giudizio. Va detto che è grazie al Popolo della Libertà e a  coloro i quali hanno scelto di intraprendere con noi – in primo luogo Raul Menci, Alessandro Zucchini, Luca Conti, Giovanni Vestrini, Claudio Agnelli, Brunella Alcherigi, Danilo Nucci, Maria Serena Paolini, ricorrenti in appello – una lunga battaglia giudiziaria se oggi Castiglion Fiorentino torna parzialmente alla normalità e al rispetto delle regole che presiedono al funzionamento delle istituzioni”.

 

Così il coordinatore provinciale del PdL Felice Maurizio D’Ettore appena appresa la notizia della sentenza che dichiara decaduto dall’incarico il sindaco del PD di Castiglion Fiorentino Luigi Bittoni a seguito dell’iniziativa giudiziaria promossa dal PDL e da altre liste civiche.

“Quello che era accaduto in questo Comune era incredibile e molte regole di base, volte anche a garantire le pari opportunità tra tutti i candidati, erano oggettivamente in qualche modo venute meno, rendendo anche la stessa campagna elettorale non politicamente normale così come, forse, lo stesso esito di misura di una lista sulle altre”, conclude D’Ettore.

“Ringrazio a nome del Coordinamento comunale del PDL  Alessandro Zucchini e Luca Conti per aver firmato atti decisivi e difficili: è grazie al loro coraggio – prosegue Alessandro Concettoni, coordinatore comunale del PdL castiglionese – se siamo arrivati a questo risultato. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri legali, gli avvocati Patrizia Guadagno e Mirko Meozzi e i nostri consiglieri comunali Mario Agnelli e Angelo Tanganelli, insieme a quelle persone che spontaneamente ci hanno dato una mano.

“La notizia apre una fase nuova ed importante per Castiglioni. Da oggi davvero possiamo costruire insieme una nuova opportunità per i castiglionesi”, sottolinea Lucia Tanti, capogruppo del PdL in Consiglio Provinciale.  “Ho seguito sin dal principio la vicenda da vicino e devo in particolare ringraziare gli amici del PdL di Castiglioni, ma prima di tutto è giusto riconoscere che senza l’impegno e la determinazione, anche professionale oltre che politica, di Maurizio D’Ettore questo risultato, che è davvero storico, non sarebbe mai arrivato”.

“Ora chi ha avuto coraggio e forza di fare questa giusta battaglia sia, insieme a tutti coloro che con umiltà ci stanno, punto di riferimento per far ripartire Castiglion Fiorentino e dare una nuova prospettiva di governo credibile e basata sulla fiducia dei cittadini”, concludono i consiglieri regionali Paolo Ammirati e Stefano Mugnai.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago