Categories Comunicati stampa

Patto per Castiglioni: recuperare il Parco delle Comunanze

L’azione amministrativa dei prossimi anni, ne siamo consapevoli, sarà condizionata dall’enorme “Spada di Damocle” del Dissesto, che incomberà sulle teste e sulle tasche di tutti i Castiglionesi.

L’attenzione per l’ambiente, tuttavia, si può espletare anche in modi più semplici e poco onerosi: molto spesso è l’educazione quotidiana dei singoli ed azioni coordinate di volontariato che costituiscono una vera risorsa da sponsorizzare.

 

Il recupero del Parco delle Comunanze, che noi intendiamo intraprendere attraverso una sinergia fra volontariato ed amministrazione, sarà una di quelle politiche a costo quasi zero, che restituirà a tutti i Castiglionesi un parco naturale capace di rispondere alle più svariate esigenze del tempo libero di cittadini e turisti.

Il Parco delle Comunanze così restaurato, infatti, sarà fruibile sia come parco ludico, sia come punto di riferimento per il trekking ed i percorsi del MTB.

“Abbiamo già preso contatti in tal senso” – Dichiara il Prof. Tanganelli – “ricevendo da molti Castiglionesi ampie disponibilità a riguardo. Molto spesso si tratta solo di avere l’umiltà di chiedere alla gente di dedicare un po’ del loro tempo libero per salvaguardare le bellezze dell’ambiente che ci circonda”

“Si tratta davvero di un’azione poco onerosa” – Conclude – “che può dare un grande risultato, specie se tale struttura verrà mantenuta nel tempo: è dalla politica delle piccole cose che si dovrà ripartire dopo la tempesta che ha sferzato violentemente il nostro Comune.”

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago