Categories Comunicati stampa

Mugnai: “Si tutelino i codici rossi a Monte San Savino”

“Ci sono troppe ombre sul futuro del Pet di Monte San Savino e chiediamo una riorganizzazione del servizio sanitario che tuteli davvero il diritto alla salute”. Così Stefano Mugnai (FI) interviene su un argomento che tiene in apprensione la popolazione del centro aretino e spiega le ragioni dell’interrogazione appena presentata in Consiglio Regionale. “Negli anni novanta – aggiunge il Consigliere azzurro – le ambulanze che effettuavano prestazioni di primo soccorso nell’ex ospedale di Santa Maria della Pace, erano dotate di medico a bordo.

Nel 2000 si parlava di più di 1200 prestazioni attivate”.

Dal primo marzo 2012 il quadro è cambiato: “E’ vero – precisa Mugnai – il medico di turno nelle ore notturne è stato sostituito dall’infermiere a bordo delle ambulanze. Il pronto soccorso più vicino è quello di Arezzo, a venti chilometri”.

A soffrire di più, come sempre, le fasce deboli: “Ci sono tre case di riposo, una delle quali ospita oltre ottanta anziani, bisognosi giorno e notte del medico a bordo dell’ambulanza”.

I numeri parlano chiaro:  “Nel corso del 2013 – prosegue il Consigliere Regionale – il numero degli interventi diurni di emergenza del PET di Monte San Savino è stato di  175 codici rossi, 539 codici gialli, 37 codici verdi, per un totale di 751 ed una media di 2,057 al giorno. Per gli interventi notturni sono stati registrati 78 codici rossi, 373 codici gialli, 17 codici verdi per un totale di 468 ed una media di 1,282 per notte”.

In discussione quindi la riorganizzazione dell’Asl: “Dal primo marzo la presenza del medico dell’ambulanza nel turno diurno – commenta Mugnai – potrebbe essere soppressa: inutile dire che le conseguenze di questa scelta si ripercuoterebbero solo e soltanto sulla popolazione”.

Il Vice Presidente della Commissione Sanità definisce tutte le difficoltà del territorio: “L’automedica di Arezzo copre Monte San Savino, Civitella e Arezzo e, dal prossimo giugno, anche Castiglion Fibocchi, Subbiano e Capolona”.

Alle rassicurazioni della Direzione sanitaria ormai è difficile credere: “Abbiamo assistito – conclude Mugnai – alla presentazione di progetti compensativi che a dire il vero non sono mai stati realizzati. In luogo dei servizi persi il territorio è rimasto di fatto sguarnito di quelle tutele che i cittadini ritengono, a ragione, fondamentali per il diritto alla salute”

Uff. stampa Forza Italia

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago