Categories Comunicati stampa

Mugnai: “Le dimissioni di Brandi da Estra un tardivo sussulto che ora ci aspettiamo da Cesarini”

“Brandi si è dimesso dalla presidenza di Estra? Era ora. E’ un tardivo sussulto di dignità che i castiglionesi meritavano. Ora però ci aspettiamo da Cesarini lo stesso atteggiamento”. Lo afferma il Consigliere regionale del Pdl Stefano Mugnai che, a poche ore dalle dimissioni dalla presidenza di Estra dell’ex sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi, rilancia per invitare l’attuale sindaco ed ex assessore al bilancio Enrico Cesarini ad adottare anche lui atti conseguenti chiarendo nel dettaglio le dirette responsabilità, anche a tutela dell’istituzione comunale.

 

“Il sussulto di dignità di Brandi – afferma Mugnai – arriva tardivo come lo sarebbe stato anche un’ora dopo quella nomina tutta politica, effettuata disarcionando l’ex presidente Ciolfi a cui forse il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani ha presentato il conto per aver avuto l’ardire di proporre al Pd di fare le primarie per scegliere il candidato sindaco di Arezzo. Si è trattato fin dal principio di una nomina viziata, un atto di arroganza giunto quando già la situazione di dissesto finanziario del Comune di Castiglion Fiorentino appariva chiara. E chi ha la paternità di quel dissesto se non Brandi, il sindaco sotto il quale la voragine di bilancio si è formata, insieme all’allora assessore al bilancio e oggi sindaco di Castiglioni Cesarini?”

Ed è proprio nei confronti di Cesarini che adesso Mugnai lancia il guanto di sfida: “I dirigenti locali del Pd – ricorda Mugnai – non fanno altro che impartire lezioni quotidiane di morale. A questo punto, a maggior ragione, non si capisce cosa aspetti Cesarini a seguire l’esempio di Brandi e a farsi da parte. Anche perché il suo ruolo nella vicenda è di primo piano. Non è che Cesarini in questi anni sia stato in vacanza su Marte. Tutt’altro: come assessore al bilancio di Castiglioni Cesarini è stato un protagonista assoluto nel crearsi del disavanzo nel bilancio di Castiglioni, proponendo lui stesso la delibera che ha portato poi al crac. Oggi le sue dimissioni sono un atto dovuto per permettere a Castiglion Fiorentino e ai suoi cittadini di voltare pagina. I castiglionesi lo meritano, soprattutto perché consapevoli degli enormi sacrifici che dovranno subire senza averne colpa se vogliono contribuire a risistemare i bilanci disastrati dalla scellerata gestione di Brandi e Cesarini”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago