“Monte S. Savino come altri centri in Valdichiana ha poco sviluppato negli ultimi anni il recupero del centro storico – fa presente Scelta Civica Valdichiana – importante è stato l’ultimo rifacimento dei marciapiedi lunga la camminate intorno alla cinta muraria, ma occorre a questo punto portare la persone in centro. Esiste un’area adiacente al paese che è poco valorizzata e che invece potrebbe apportare enormi vantaggi ed è l’area del Fossatello sulla quale è stato condotto uno studio di rivalutazione da un architetto savinese.
Attualmente viene utilizzato per area parcheggio, area camping (poco attrezzata e segnalata) e soprattutto è diventata un’area di libero passeggio di cani di varie razze e dimensioni, sollevando così anche problemi di sicurezza anche per chi usufruisce del parcheggio o come i camper fanno sosta o rifornimento. E’ necessario valorizzare quell’area, primo per recuperare e secondo per dare impulso al turismo con camper utilizzando una buona promozione per questo tipo di percorso, settore che risente meno della crisi. Scelta Civica stimola l’amministrazione ed il Consiglio Comunale a riprendere in considerazione tale ipotesi. Gli ultimi avvenimenti politici grazie alla svolta Renzi segnano un nuovo passo alla politica e Scelta Civica con la sua spinta riformista e innovatrice cerca di stimolare una nuova idealità ed il susseguirsi di fatti”.
Scelta Civica Valdichiana
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Buongiorno,
nel piano delle opere approvato il 30 giugno 2013 abbiamo previsto ben 170.000eur per la sistemazione dell'area del Fossatello. Altri 105.000eur sono stati stanziati per realizzare la viabilità di collegamento (con un primo stralcio ciclo-pedonale) tra il Fossatello e la zona della Gora. L'elenco completo delle opere, ampiamente illustrato in Consiglio, e' disponibile sul sito del Comune e descritto qui: https://www.valdichianaoggi.it/comunicati/dai-comuni/monte-san-savino-lavori-pubblici-del-prossimo-triennio-parla-il-vice-sindaco-gentile-71011126.html
Auspico che la "spinta riformista e innovatrice" sia accompagnata da un allentamento del patto di stabilita'. Per far ripartire il Paese e' necessario restituire ai Comuni la possibilità' di investire.
Cordialmente,
Gianluca Gentile
La presa di posizione di Scelta Civica mi sembra adeguata proprio per stimolare il problema sia di valorizazione dell'area che per la sicurezza. Trovo un pizzico di nota polemica sul commento di Gentile, in quanto per inziare possiamo fare anche piccole cose, visto che il patto di stabilità "per far ripartire il paese", non viene allentato proprio dal governo sostenuto dalla maggioranza di cui fanno parte queste forze politiche. Occorre, a mio modesto parere, prendere spunto anche da questi stimoli propositivi
Riccardo Batistini