Categories Comunicati stampa

Meoni sul bilancio consuntivo di Cortona

Il 27 Aprile, si è tenuta la seduta del consiglio comunale a Cortona, il tema più importante, iscritto all’ordine del giorno è stato il bilancio consuntivo 2011. Il bilancio rimane l’atto politico, non solo amministrativo, più importante per un Comune, di fatto detta la linea politica di una maggioranza, tanto da “stabilire”, la normale prassi del voto contrario della minoranza, a meno che qualcuno non voglia far parte della stessa maggioranza. Il mio modesto parere, accennando da subito la mia contrarietà al bilancio consuntivo 2011, con un netto voto contrario, è che ancora una volta il centro sinistra cortonese, ha dimostrato di essere a scarsità di idee, progetti, amore per il territorio, oltre ad un poco “decoroso” andamento della spesa corrente e del bilancio stesso.

Non illudetevi dal fatto che il Sindaco, va a dire che Cortona è un Comune virtuoso, perché questo non corrisponde alla verità, anzi la dirigente ha di fatto dichiarato durante la commissione bilancio, di aver avuto “problemi” a far quadrare i conti, e per poco non si sforava il patto di stabilità, cosa già successa. Una delle voci che deve far riflettere, sono gli interessi passivi pagati a fronte di mutui in corso, che sfiorano i 900.000 Euro, voce singolare anche quella riguardante le multe inflitte ai cittadini da parte della PM, con la voce delle accertate pari a quelle incassate, praticamente impossibile………. Nel bilancio sono presenti spese, che nel corso del 2011 sono state attenzionate dal sottoscritto, come quella per la manutenzione delle scale mobili, riparazioni sostenute per 15.000 Euro. Pertanto ho chiesto di coprire le scale mobili di Cortona, anche perché una cinematica a cielo aperto non può durare, come non possiamo permetterci di pagare tutti gli anni cifre da capogiro per riparare le stesse. Pochissimi sono gli investimenti, per un bilancio che dovrebbe dare risorse al territorio, che dovrebbe creare economia locale, ma che di fatto stagna, senza un progetto lungimirante. Il comune di Cortona non è virtuoso, il Sig. Sindaco non può dire pubblicamente che l’amministrazione di Cortona è virtuosa, può pubblicizzare il territorio quanto vuole, anzi è un suo dovere istituzionale farlo, senza però dire cose con non appartengono alla verità. Consiglio agli amministratori di maggioranza di monitorare la spesa corrente, che ancora sfiora i 17.000.000 di Euro, e di fare attenzione alle spese “spicciole” alle fatture di acquisto, che alla fine fanno una bella sommatoria. Anche le spese del magazzino comunale vanno attenzionate, ci sono state spese che francamente non capisco, ricordo la riparazione di una spazzatrice obsoleta, che a prodotto un conto da 24.000. Euro con un trasporto presso quella officina che è costato più di 1.000. Euro, cifre che possono sembrare ridicole ma che una volta sommate fanno impressione. Il mio voto non poteva, come sempre, quando si tratta di bilancio, che essere contrario, peccato che qualcuno si sia astenuto, pur conoscendo la materia, prestando così il fianco a chi non amministra come dovrebbe.

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago