Categories Comunicati stampa

Manfreda: E’ il momento di reagire, ecco la proposta del Marchio-Cortona

E’ arrivato il momento di agire, non si può più aspettare, la crisi economica ci sta lentamente ma inesorabilmente distruggendo. Cortona deve reagire. Imprenditoria privata e Comune devono fare sistema. Gli  imprenditori devono tornare a produrre e commercializzare i prodotti locali  e il Comune deve favorire e sostenere le proprie imprese. Come ? Prima di tutto difendendo il marchio-Cortona, quello che nel mondo imprenditoriale viene chiamato “brand”, cioè quel valore aggiunto che i consumatori percepiscono e associano a determinati prodotti.

Il marchio Cortona non deve essere solo sinonimo di qualità ma deve evocare bellezza, storia, arte, cultura, mito. Dobbiamo esportare in tutto il mondo i nostri prodotti perché Cortona è conosciuta in tutto il mondo. Il lavoro da svolgere in difesa e in valorizzazione del “Made in Cortona Toscany” è enorme. I turisti che scelgono Cortona per le loro vacanze devono diventare ambasciatori dei nostri prodotti , ecco perché l’immagine della nostra città gioca un ruolo fondamentale. Cortona deve diventare sinonimo di cortesia, ospitalità, pulizia, organizzazione, efficienza e sicurezza. Dobbiamo rilanciare agricoltura e zootecnia con uno sguardo al passato, alle nostre tradizioni, alla nostra storia ma in chiave totalmente moderna sfruttando tutta la migliore tecnologia in tema di abbassamento di costi di produzione, di commercializzazione e residui inquinanti. In un territorio vasto come il nostro i presupposti, perché questo progetto si possa realizzare, ci sono tutti. Si tratta di perfezionare gli strumenti urbanistici esistenti in chiave di una realistica crescita del territorio. Attrarre finanziamenti su progetti credibili,che hanno piani industriali solidi, che stanno in piedi e soprattutto di lungo periodo che si strutturano e resistono alla concorrenza. L’amministrazione comunale deve farsi carico di realizzare un tavolo di concertazione tra le varie associazioni di categoria e di una vera e propria cabina di regia. In gioco non c’è poi molto…solo il futuro dei nostri figli.

Teodoro Manfreda

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Il lavoro non si CREA nè s'INVENTA per decreto!!! Possiamo SOLO determinare LE CONDIZIONI per lo SVILUPPO ECONOMICO!!!! L'unica situazione capace di PRODURRE ricchezza e quindi LAVORO!!!!
    Il resto sono solo chiacchiere.

  • Bella idea....noi del PD ci stiamo lavorando da diversi mesi. Francesca Basanieri l'ha anche detto una settimana fa nel suo discorso di apertura della campagna «..ma anche cogliere l'occasione per fare di Cortona un vero e proprio brand, in grado di aiutare le nostre piccole e medie imprese a farsi conoscere nel mondo, tanto per ricordare che "con la cultura si mangia, altroché"»
    https://www.valdichianaoggi.it/politica/comunicati-stampa/ecco-le-priorita-di-francesca-basanieri-71012611.html

  • Gentile Alessia,grazie per il suo commento. Parlo del rilancio economico di Cortona attraverso la valorizzazione della sua immagine da quando ho cominciato a fare politica. Credo di essere l'unico ad aver parlato, in consiglio comunale, dell'importanza,in termini di brand, di riportare la reggia di Crano in località Torremozza all'attenzione del mondo o della cinta muraria ciclopica (abbandonata e pericolante) quale biglietto da visita per il turista. La cosa curiosa è che ho parlato di brand venerdi 28 febbraio, ore 8.00, in una intervista a Radio Groove ( che le allego ) con almeno 12 ore di anticipo sull'intervento della stimata Francesca. Mi creda, gentile Alessia, sapere che c'è qualcuno dalla parte avversa ( e non nemica )che la pensa come me mi conforta. Un cordiale saluto
    http://www.mixcloud.com/Radio_Groove/manfreda-forza-italia-disinneschiamo-il-pd/

  • Complimenti Teddy. Hai fatto centro!!!! Stasera, TG5 delle 20,00, un esperto del settore ha invitato Renzi a varare il "Marchio unico per il made in Italy". Praticamente un'estensione del Brend che tu hai proposto per le produzioni made in Cortona. Ancora una volta, come per la raccolta delle olive e per l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, Cortona fa tendenza in tutto il Paese... grazie a Forza Italia

  • Caro Teodoro, se è per questo ci sono un sacco di nostre mail e post sui nostri gruppi fb in cui si parla del brand Cortona, ma non credo che ai cittadini interessi chi ha avuto prima questa idea. Ai cittadini interessa realizzarle. In realtà se ci pensi bene, questa del brand Cortona è un'idea o meglio un disegno che hanno perseguito con lungimiranza i sindaci cortonesi negli ultimi anni anzi decenni portando avanti un grande lavoro di promozione grazie a tante iniziative di innegabile spessore e qualità. Il fatto che tu ne parli è un implicito riconoscimento delle capacità che noi del PD abbiamo dimostrato di avere

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago