Categories Comunicati stampa

M5S Cortona, torniamo a parlare di sanità

Siamo in attesa ormai da molto tempo della riapertura del reparto di Psichiatria all’Ospedale Santa Margherita della Fratta, i lavori dovrebbero essere terminati da tanto tempo ma il reparto è ancora chiuso, crediamo che siano state solo promesse da parte della direzione ASL e niente più.

 

Perché i nostri amministratori non sollecitano ? Perché non prendono posizioni, si interessano, si attivano per il bene del proprio territorio? e dei propri cittadini ?perchè non rispondono alle domande che gli poniamo in merito?

Quello che preoccupa maggiormente, è il fatto che sempre di più i servizi si allontanano dal nostro territorio, le liste di attesa si allungano sempre più e vengono tagliate le risorse per la prevenzione e l’assistenza socio sanitaria.

E’ di questi giorni la notizia, riportata anche dai sindacati uniti, dei tagli di 47 milioni di euro dai servizi socio-sanitari, per ripianare i bilanci della Regione Toscana per il 2014-2015, soldi che erano destinati in parte proprio per questi scopi ma non essendo stati spesi (apposta)  dalle varie ASL, la Regione li ha destinati per chiudere i buchi di bilancio.

Questo il dettaglio delle risorse recuperate (in milioni di euro) perché non spese  dalle varie ASL:

Ausl 1- 1,990 ; Ausl2-5,759; Ausl3-1,210; Ausl4-1,271; Ausl5-2,270; Ausl6-3,512; Ausl7-1,890; Ausl8-5,791; Ausl9-1,179; Ausl10-5,488; Ausl11-1,468; Ausl12-1,056; Aou Pisa-0,330; Aou Siena-1,500; AouCareggi-9,012; Meyer-0,760; Ispo-2,428.

La sanità pubblica è sempre meno pubblica. Si continua ad investire nel privato  costringendo la popolazione a doversi pagare analisi per la prevenzione e anche per le cure, è ormai dato diffuso che sta aumentando la mortalità proprio per la mancata prevenzione che molti cittadini non possono più permettersi.

Ascoltando la TV o leggendo i giornali tutti i santi giorni si apprendono notizie di disagi per quanto riguarda l’assistenza e le cure più o meno su tutto il territorio Regionale e Nazionale, ma chi ci governa  dice che va tutto bene e che anzi abbiamo la migliore sanità del mondo.

Non osiamo pensare quello che potrà succedere quando saranno attive le nuove riorganizzazioni dei servizi con la soppressione della guardia medica notturna, i cittadini ogni giorno dalle ore 24 fino alle 08 del mattino e nei giorni festivi saranno abbandonati a sé stessi e si dovranno rivolgere al 118 (senza più medico a bordo se non  per criticità estreme) o ai pronto soccorsi, con il conseguente intasamento degli stessi che già sono quasi al collasso per mancanza di personale.

I nostri governanti invece di preoccuparsi ed investire nei servizi investono in personale amministrativo soprattutto direzionale e dirigenziale, suddividendosi parte delle risorse risparmiate (tagliate ai servizi essenziali) anche per elargirsi premi da decine di migliaia di euro.

Come anche riportato nello specifico servizio della trasmissione Report di domenica 5 giugno 2016 proprio intervistando il governatore Enrico Rossi della Regione Toscana, prontamente sbugiardato dal giornalista proprio sulla quesione dei premi ai dirigenti.

Le proteste dei cittadini e dei comitati vengono completamente ignorate, la regione Toscana ha, di fatto, defraudato 60.000 cittadini di un referendum , nel quale si faceva richiesta di abrogare la legge sanitaria 28/2015 dal momento che prevedeva tagli ai servizi soprattutto per le classi sociali più disagiate; a proposito di questo c’è in atto in questo momento un ricorso al TAR la cui sentenza dovrebbe arrivare a breve, speriamo che sia resa giustizia al popolo.

In questi giorni e precisamente il 7 giugno il comitato referendario e gli altri comitati, alla presenza dei consiglieri regionali di SI Toscana e Movimento 5 Stelle, hanno presentato al Consiglio Regionale di Garanzia, le firme per la richiesta di un nuovo Referendum per bloccare un articolo della nuova legge che dà il via alla “sperimentazione delle convenzioni con il privato” (nell’ articolo però non si specifica quali siano queste convenzioni).

Esatto !!! avete proprio letto bene. Convenzioni con il privato. Convenzioni che poi in futuro diventeranno prestazioni a pagamento che già in parte lo sono.

Speriamo che questa nuova richiesta abbia maggior fortuna e i cittadini abbiano soddisfazione, da parte nostra ci sarà sempre appoggio verso tutte le iniziative popolari e lotteremo per un paese e soprattutto una Sanità migliore.

M5S Cortona

M5S Cortona

View Comments

  • Vorrei inoltre aggiungere che, come apparso nei giorni scorsi nei media nazionali, circa 11 milioni di persone hanno smesso di curarsi perchè non hanno i soldi per ticket sui medicinali ed interventi. Tale situazione colpisce in maggior modo i giovani ed i pensionati, soprattutto quelli con le pensioni minime, ma evidentemente Renzi e Rossi non se ne sono accorti! Inoltre il PD Toscano sta piano piano favoverendo la sanità privata a scapito di quella pubblica e gli effetti già si vedono, nel mentre si riducono ovunque i posti letto negli ospedali e non si ricoprono i posti vacanti delle figure mediche specialistiche ed infermieristiche. Lo stesso Ministro della sanità ha in questi giorni ammesso che così non va e non si possono fare le nozze con i fichi secchi, giusto quanto afferma, alla luce del fatto che negli ultimi anni si è tagliato troppo nella sanità pubblica mentre sono state incrementate le risorse per quella privata. Doriano

Share
Published by
M5S Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago