Categories Comunicati stampa

Lega Nord: cinque punti per una nuova politica sociale a Cortona

Fin dalla sua costituzione, la sezione di Lega Nord Valdichiana ha portato avanti un’azione continua e coerente con le idee guida del Movimento Federale in tema di politiche sociali. Sulla base di quest’azione abbiamo elaborato un programma specifico basato su cinque punti, che, ove fossero realizzati, cambierebbero profondamente la politica sociale del nostro Comune in questo periodo estremamente difficile per numerose famiglie cortonesi a causa della crisi economica.

 

La totale condivisione di questo pensiero da parte di Futuro per Cortona è una delle ragioni che hanno portato la sezione di Lega Nord a scegliere come Candidato a Sindaco Luciano Meoni che in tutta la sua attività di Consigliere Comunale si è distinto per il suo impegno e la sua passione anche in questo settore.

Questo nostro programma specifico sarà prossimamente presentato nel corso di un evento che vedrà la partecipazione della senatrice Emanuela Munerato, Vicepresidente della 11aCommissione permanente del Senato della Repubblica (Lavoro, previdenza sociale).

1) STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

Istituire un punto di ascolto in Comune per le donne vittima di violenza domestica e privata, con figure professionali quali Legali (volontari) e assistenti sociali qualificati. Obiettivo: prevenire altri casi di femminicidio.

2) AIUTO AI PADRI SEPARATI.

Creare un servizio che sia di sostegno ai molti padri separati. Persone in molti casi che hanno perso la casa coniugale e parte del loro stipendio (alimenti). L’idea è di dar vita a una rete di volontari che sia di supporto a loro.

3) CASE POPOLARI PRIMA AI CORTONESI.

Inserimento per l’assegnazione delle case popolari di un punteggio per le famiglie residenti nel nostro territorio da almeno dieci anni. Obiettivo: aiutare prima i cortonesi in difficoltà e poi tutti gli altri.

4) PIÙ SERVIZI AI DISABILI.

Parcheggi, servizi igienici pubblici a norma e dislocati in modo adeguato, rampe, scivoli ed elevatori elettrici. Purtroppo, sul nostro territorio, tutti questi servizi sono abbastanza carenti e mal progettati. Obiettivo: rendere la città accessibile a tutti. In modo da incentivare anche il turismo.

5) ASSOCIAZIONISMO COME BASE PER LA PROTEZIONE CIVILE.

Mettere in piedi un sistema funzionale di concertazione e comunicazione tra le numerose Associazioni di volontari e l’amministrazione Comunale. In un sistema di protezione civile che funziona tutto ruota intorno alla macchina dell’associazionismo. Obiettivo: rendere efficiente il sistema di Protezione Civile comunale contro le calamità che sempre di più flagellano il nostro territorio

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago