Categories Comunicati stampa

Interrogazione dell’UdC sulla SP27 di Castroncello e Brolio

“La sicurezza nelle strade è una priorità e gli enti preposti devono adoperarsi per aumentarne il livello e garantirne la viabilità”. Così il Capogruppo UDC, Simone Palazzo, a commento dell’interrogazione presentata in Consiglio provinciale a riguardo della Sp27 di Castroncello e Brolio. “La Sp27 di Castroncello e Brolio, è a tutt’oggi l’unica via di collegamento di Castiglion Fiorentino con l’Ospedale di Vallata.” – Dichiara Luca Barboni, Portavoce Provinciale dell’Unione di Centro –

“In attesa che partano i lavori per la nuova bretella che collegherà la Sr71 con il Nosocomio della Fratta, e considerato anche il traffico verso il raccordo autostradale ed il casello A1 Valdichiana, abbiamo ritenuto opportuno presentare un’interrogazione scritta per segnalare le criticità di tale via di comunicazione”

“Nonostante la situazione finanziaria del Comune di Castiglion Fiorentino, che dovrebbe compartecipare ai lavori, ci è parso opportuno intervenire presso l’altro ente preposto, la Provincia, per salvaguardare la sicurezza dei nostri concittadini”

“Attendiamo di conoscere ” – Concludono i Due dirigenti UDC – “Gli interventi ed i tempi che l’Assessore competente vorrà attuare per migliorare la viabilità di tale arteria”

Luca Barboni

Portavoce

Unione di Centro

_______________________

Oggetto: interrogazione a risposta scritta su sicurezza e viabilità Sp 27 di Castroncello Brolio

Osservato l’alto numero di incidenti stradali che si registrano annualmente nella Sp27 di Castroncello – Brolio

Considerato che la suddetta Sp27 risulta, a tutt’oggi, esser la principale via di comunicazione dei cittadini di Castiglion Fiorentino e del comprensorio “da e per” l’ospedale di vallata, sito in frazione Fratta di Cortona, nonché arteria di collegamento per il raccordo autostradale ed il casello A1 Valdichiana.

Rilevato che i lavori per la costruzione della nuova bretella stradale di collegamento fra la Sr 71 e l’Ospedale S.Margherita non sono ancora stati avviati.

Ritenuta la sicurezza di tale arteria stradale una priorità, anche in considerazione dell’alta percentuale di traffico che quotidianamente si riversa nella Sp27.

Considerato la forte antropizzazione della zona che la Sp 27 attraversa, con le popolose frazioni de La Nave, Castroncello e Brolio.

Tenuto conto che in prossimità dell’abitato della nave insiste una curva pericolosa al cui termine si trova un asilo ed una chiesa, e che la rotonda di collegamento in zona Capannacce presenta ancora un fondo inadeguato, specialmente per il passaggio di mezzi di soccorso, e dunque non può dirsi ancora completata.

Valutata la situazione finanziaria in cui versa il Comune di Castiglion Fiorentino, ente che dovrebbe compartecipare ai lavori

Il Gruppo Consiliare dell’Unione di Centro chiede all’assessore competente

Quali siano gli intendimenti per aumentare la sicurezza nella Sp 27

Quando sarà terminata la rotonda delle Capannacce

Quando partiranno ufficialmente i lavori per la variante di collegamento fra la Sr71 e l’Ospedale di vallata

Gruppo UDC

Simone Palazzo

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Suggerirei di integrare con un altro punto:

    Tenuto conto che la SP27 rappresenta la principale arteria di comunicazione tra i comuni di foiano della chiana e castiglion fiorentino.

    - quando sarà ripristinata la viabilità nel tratto in corrispondenza del canale maestro della chiana (colmata di brolio) in cui una delle due carreggiate è franata da oltre un anno e si procede con un senso unico alternato molto pericoloso e tutto il tratto presenta un fondo stradale dissestato?

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago