Venerdì 11 giugno u.s. presso la Regione Toscana, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Salvadori, si è svolto il previsto incontro per fare il punto sul progetto di riconversione dello zuccherificio di Castiglion Fiorentino. La delegazione sindacale ha dovuto registrare, ancora una volta, l’ennesima variazione, da parte della Societa Power Group Eridania, sull’alimentazione della centrale con prodotti di origine agricola.
Al suddetto incontro le Segreterie Nazionali Fai, Flai e Uila, congiuntamente alle strutture sindacali regionali e territoriali ed alla Rsu di Castiglion Fiorentino, hanno espresso con determinazione il loro disappunto sull’ulteriore variazione del progetto; ribadendo all’Assessore Salvadori che quanto definito dalla legge 81 deve essere applicato e che a tal proposito i lavoratori e le Organizzazioni sindacali lotteranno insieme, con tutte le loro forze, per stanare le eventuali responsabilità aziendali e istituzionali che fino ad oggi hanno compromesso la reale riconversione dello zuccherificio.
L’Assessore Salvadori, consapevole della situazione e dei tempi strettissimi per dare corso al progetto, ha preso l’impegno di definire, entro questo mese, con il Comune e l’azienda il percorso attuativo finalizzato alla riconversione.
Saremo impegnati, in questa fase, a vigilare affinché finisca questo assurdo “teatrino”, pronti a denunciare pubblicamente le responsabilità ed a mettere in campo tutte le iniziative finalizzate a dare prospettive produttive e occupazionali ai lavoratori di Castiglion Fiorentino.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70