Categories Comunicati stampa

Il Comitato Tutela Cortona domenica in p.zza della Repubblica

Il Comitato Tutela di Cortona organizza, per Domenica 4 luglio, dalle ore 10 alle ore 22 in Piazza della Repubblica a Cortona, una manifestazione per incontrare e informare la cittadinanza sui temi ambientali che interessano, non solo il comune, ma la Toscana tutta.
La grande corsa all’utilizzo delle energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica ha aperto scenari interessanti nel panorama  nazionale, incoraggiata, più che da un effettivo  desiderio di combattere l’aumento delle emissioni di CO2, dalla forte incentivazione che questo tipo di attività riceve dalle casse statali e comunitarie.

 La realtà  rende immediatamente disponibili varie forme di approvvigionamento alternative al petrolio :  idroelettrico,geotermico, fotovoltaico, eolico e biomasse.

Sulle biomasse il Comitato non ha mai espresso un parere preventivamente  contrario e questo è stato ribadito in tutti gli incontri pubblici. Quello che a suo parere manca è una regolamentazione puntuale e certa. Questa carenza legislativa fa sì che si stia verificando un vero assalto alla diligenza biomasse, senza che si ponga sufficiente attenzione al fatto che la combustione, necessaria per trasformare le biomasse in energia, comporta innumerevoli pericoli  ambientali e sanitari.

Nello stand allestito a Cortona, il Comitato intende trattare queste problematiche ed illustrare alla cittadinanza la Proposta di Legge ad iniziativa popolare appena inviata alla Regione Toscana, alle dieci province e ai quasi trecento comuni toscani. Intende inoltre relazionare sulle attività del Comitato , presenti e future. La manifestazione è stata regolarmente autorizzata dal Questore, dal Sindaco e dalla Polizia Municipale

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago