Categories Comunicati stampa

Ecco la lista del MoVimento 5 Stelle per Foiano: candidato a Sindaco è Ascanio Ferraro

Ieri sera, alla Galleria Furio del Furia a Foiano della Chiana, dalle ore 21 in poi, si è tenuta la presentazione della Lista Civica Movimento 5 Stelle Foiano della Chiana e del candidato Sindaco. La lista civica Movimento 5 Stelle Foiano della Chiana si presenterà alle elezioni amministrative del 25 maggio prossimo. La serata è stata l’occasione per la presentazione ufficiale del candidato Sindaco, Ascanio Ferraro, foianese, giovane fotografo, da sempre attivo all’interno delle associazioni paesane e in particolare all’interno della manifestazione simbolo di Foiano, il Carnevale.

 

A sostenerlo nella sua candidatura dodici attivisti foianesi, una parte di coloro che da oltre un anno compongono il Meetup di Foiano. Nell’ordine di lista: Silvia Daveri – 31anni, scrittrice e libraia, laureata in scienze politiche – Maurizio Upini – 47 anni, geometra libero professionista – Daniele Coccoletti – 35 anni, diplomato Istituto Tecnico Commerciale, artigiano settore tessile – Lucia Bernini – 33 anni, educatrice professionale, laureata in lingue e civiltà orientali – Francesco Cerbella – 30 anni, laureato in scienze dell’architettura, libero professionista – Loris Bassi – 65 anni, artigiano, diplomato Istituto professionale Margaritone – Paola Romano Di Peppe – 53 anni, farmacista, laureata in farmacia – Luigi Supino – 41 anni, impiegato amministrativo contabile, diplomato Ragioneria – Andrea Serluca – 38 anni, imprenditore e responsabile tecnico settore energie rinnovabili – Daniela Frombolini – 38 anni, mamma e casalinga, diplomata maturità classica – Luciano Barneschi – 50 anni, artigiano montatore di strutture in legno – Jitka Bacakova – 71 anni, pensionata.

Ciò che differenzia la Lista Civica Movimento 5 Stelle Foiano della Chiana dalle altre liste in corsa per le comunali 2014 è la coesione del gruppo. Tutti i candidati hanno partecipato attivamente alla stesura del programma elettorale e hanno contribuito e contribuiscono di tasca propria al finanziamento della campagna elettorale e di tutte le attività portate avanti dal Meetup di Foiano. I candidati del Movimento 5 Stelle di Foiano della Chiana non sono una lista di nomi a contorno del Candidato Sindaco o persone reclutate nelle ultime settimane con promesse di poltrone, e anche questo costituisce una novità.

” Noi non ci proponiamo come i Salvatori della Patria e del Paese – dice Ascanio Ferraro candidato sindaco del Movimento 5 Stelle – siamo cittadini che, vedendo Foiano scivolare in un torpore da coma farmacologico, hanno deciso di mettersi in gioco, di darsi da fare. Abbiamo lavorato per mesi a un programma di proposte concrete cercando possibili soluzioni a quelli che riteniamo essere i problemi principali di Foiano. E’ evidente che la politica stanca e sempre uguale a se stessa degli ultimi anni, o forse dovrei dire decenni, ha prodotto come unico risultato quello di svuotare il Paese e di infiacchire l’entusiasmo delle tante associazioni foianesi le cui proposte, troppo spesso, non hanno trovato nell’amministrazione un referente disponibile. Noi vogliamo cambiare rotta. Siamo convinti che Foiano valga di più e vogliamo migliorarla”.

La serata è stata anche l’occasione per illustrare alcuni dei punti del programma elettorale e ai cittadini presenti è stata distribuita la sintesi di programma:

SINTESI PROGRAMMA ELETTORALE MOVIMENTO 5 STELLE FOIANO DELLA CHIANA

AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

• Bilancio partecipato, vogliamo che cittadini e associazioni foianesi possano partecipare attivamente alle decisioni di spesa del Comune.

Anagrafe degli eletti con pubblicazione sul sito comunale dei dati riguardanti: presenze, svolgimento lavori, risultati e votazioni di tutti gli eletti.

LAVORO E SVILUPPO

• Calendario d’incontri tra imprenditori, artigiani, commercianti (aperto a tutti non solo ai rappresentanti di categoria) con sindaco e assessori per mettere in atto concrete azioni di sviluppo delle attività produttive foianesi.

• Wifi Free, mettere sotto copertura internet gratuita tutto il territorio comunale.

ENERGIA E RIFIUTI

• Tramite le Esco (società senza scopo di lucro che realizzano opere atte al risparmio energetico) rendere efficienti energeticamente gli edifici comunali.

• Rifiuti Zero, tariffa puntuale applicata ai cittadini virtuosi, ovvero più ricicli e meno paghi.

URBANISTICA E AMBIENTE

• Maggiore trasparenza e semplificazione del piano strutturale e regolamento urbanistico, in modo che i cittadini possano ottenere risposte chiare e veloci in merito a permessi edilizi e di manutenzione delle proprie case.

• Riqualificazione delle aree verdi e rinascita del Parco del Castellare con un bando di gestione per il periodo estivo per farlo tornare luogo d’incontro dei foianesi.

CULTURA E TURISMO

• Riapertura del Teatro Garibaldi. Abbiamo 3 proposte in merito e i foianesi potranno esprimersi con referendum popolare consultivo.

• Sostegno alla creazione di una ProLoco per Foiano che diventi il cuore del coordinamento tra le tante associazioni.

Il turismo è impresa, lavoro e indotto economico che ricade su tutte le attività del territorio. E’ necessario un programma concreto di promozione turistica per Foiano. La parola d’ordine per riuscire a attrarre più turisti è collaborazione con i comuni della vallata in modo da promuovere il Marchio Valdichiana. E’ essenziale un ufficio turistico a Foiano e uno intercomunale all’Outlet.

SCUOLA

Congiungimento dell’Istituto Commerciale a quello Omnicomprensivo.

• Ristrutturazione della palestra comunale di Pozzo.

SALUTE E SPORT

• Installazione di una centralina per il controllo dell’aria respirata dai foianesi.

• Introduzione di un sistema di valutazione dell’uso degli impianti sportivi e ricreativi comunali dati in concessione, con possibilità di annullamento della concessione in caso di mancata valorizzazione o speculazioni.

MOBILITA’

• Fare un serio piano dei parcheggi nel centro del paese finalizzato a consentire la sosta temporanea gratuita, collegata a limitazioni orarie, per favorire chi ha la necessità di acquistare nei negozi.

Il candidato Sindaco Ascanio Ferraro e i candidati consiglieri del Movimento 5 Stelle di Foiano della Chiana sono a disposizione della cittadinanza per incontri e per rispondere a qualsiasi domanda.

Potete contattarci qui:

www.meetup.com/Movimento-5-Stelle-Foiano-della-Chiana

Telefono 333 9773303

Email movimento5stellefoiano@gmail.com

Su Facebook Movimento Cinque Stelle Foiano della Chiana

Su Twitter @M5SFoiano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago