Categories Comunicati stampa

Cortona, Rifondazione ai 5 stelle: “Bene l’iniziativa sui rifiuti, ma sostenete la delibera promossa dal PRC”

Il gruppo di Rifondazione Comunista,saluta con favore il comunicato sulle iniziative del Movimento 5 stelle in tema di raccolta differenziata, intende sempre con maggiore urgenza riportare il tema dei rifiuti al centro del dibattito politico. Eravamo meravigliati che le nostre iniziative, le prese di posizione, la stessa mozione fatta approvare in Consiglio Comunale, fino alla rottura della maggioranza con la conseguente espulsione di Rifondazione che sul tema dei rifiuti poneva la necessità di assunzioni di decisioni non rinviabili, non avessero trovato, nelle rispetto delle specifiche autonomie, riscontro da parte di altre soggettività politiche (partiti e associazioni).

 

Rileviamo numerose concordanze con gli esponenti del Movimento 5 stelle in vari passaggi del loro intervento. Vorremo cercare di dare un contributo affinché questa tematica così tanto trascurata sia patrimonio di tutti i cittadini e non di una ristretta parte politica. Si fa bene a ricordare come la tematica dei rifiuti fosse presente nel programma elettorale di questa amministrazione, Rifondazione l’ha sempre sostenuto e, chiaramente, il fallimento su questo punto programmatico è totale. Del resto però non si può dire non si sia fatto nulla. Infatti, pur approvando l’idea di una legittima ed utile iniziativa di raccolta firme (che il PRC ha già fatto nell’anno scorso) va ricordato come esista già una delibera che va nella giusta direzione auspicata dal M5S. La mozione presentata dal PRC in consiglio comunale è in totale sintonia con lo spirito che anima i cittadini che hanno firmato la proposta “Rifiuti zero” e sulla stessa linea è l’interrogazione a cui attendiamo risposta da parte del Sindaco nel prossimo consiglio comunale. Avallando quindi ogni iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini cortonesi su questo tema auspichiamo però che non si cerchi di monopolizzare il contenuto politico del tema “rifiuti” in maniera strumentale orientandosi piuttosto verso il raggiungimento della soluzione del problema. In questa direzione risulta fondamentale la difesa e la richiesta di attuazione di delibere già prese dal consiglio comunale. Su questo punto sarà forte e coerente la nostra azione politica ed il dialogo con tutti. Economicamente sostenibile, impegno politico e morale prioritario, fonte di creazione di sani posti di lavoro e miglioratrice sotto il profilo sanitario ed ambientale, la proposta “Rifiuti zero” è alla base del programma politico di Rifondazione Comunista. Consideriamo positivo che altri soggetti politici, in questo caso il Movimento 5 stelle, intervengano nel dibattito che altrimenti risulterebbe costantemente soffocato dai silenzi corresponsabili di forze politiche capaci di riempire programmi di belle parole senza aver la minima intenzione di procedere nei fatti a realizzare la sana politica che i cittadini si aspettano.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago